Polpo all’insalata con mela caramellata

Il polpo all’insalata con mela caramellata è una di quelle ricette personalissime e che preparo nelle grandi occasioni quando devo fare bella figura, inoltre questo piatto è ormai entrato nel menù del cenone di capodanno, perchè piace veramente a tutti.
Un antipasto o un secondo, scegliete voi come usarlo.


Ingredienti:
1kg di polpo, 3 foglie di alloro, un cucchiaino di pepe nero in grani, 600 – 700gr di acqua per la cottura, 1 pizzico di sale iodato fine; insalata lattughino e rucola.

Per la mela caramellata:
1 mela rossa, il succo di mezzo limone, ½ bicchiere di limoncello, 2 cucchiai di zucchero di canna o 1 di miele, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
In una pentola alta e capiente mettete l’acqua con il pepe e l’alloro, quando avrà raggiunto il bollore, prendete il polpo per la testa e fate entrare i tentacoli nell’acqua, immergendoli completamente ma rapidamente e ripetete 3 o 4 volte, in modo che si arriccino alle estremità e farà si che i muscoli del polpo si allentino diventando meno collosi. Adesso immergete il polpo completamente e coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti. Ricordate che in genere il polpo cuoce in 20 minuti per 500gr.
Lavate l’insalata e tagliatela a pezzetti, aggiungete della rucola e date una spolverata di sale.
A questo punto il polpo dovrebbe esser pronto, scolatelo e lasciatelo freddare mentre nel frattempo preparate la salsa per caramellare la mela. Aggiungete in un pentolino il succo di limone, lo zucchero o il miele e dell’olio in un pentolino e poi la mela a cubetti; lasciate insaporire qualche minuto e sfumate con il limoncello.
Tagliate il polpo in tanti pezzetti e cospargeteli sull’insalata; condite con la mela e qualche cucchiata di succo e servite.

[banner]

7) il polipo all’insalata con mela caramellata pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

71 Risposte a “Polpo all’insalata con mela caramellata”

  1. Fantastica!!! Con la mela mai provata:-) Davvero chic:-) vorrei trovarmi al posto dei tuoi ospiti 🙂 Un bacio! Buon pomeriggio!!!

    1. @ Caty, sei un tesoro! Grazie :-**** quando vuoi vieni a trovarmi così mi dici cosa si prova 😀 😀 😀

  2. Ciao carissimo con questo caldo ci sta perfetto l’insalata di polipo..si può fare anche con i polipetti piccoli 😉 buona primavera kiss!

    1. @ Ross, ma ci mancherebbe! Facciamo alla carte? Mi dici quello che vuoi e mi do da fare 😀 un bacione carissima! E grazie infinite! :-***

  3. bella ricetta davvero….la proverò di sicuro..bravo Giovanni !!
    Giò se vieni a Napoli devi aggiungere il link del tuo blog su blog GZ club…vaiiii 😀

  4. mamma mia che bel piattino!! davvero invitante e goloso… è proprio da rifare!! ci credo che è un piatto forte, guarda là…..un bacione!! 😀

  5. Ciao Giovanni!!! adesso ho capito perchè la prepari nelle migliori occasioni è bellissima e soprattutto bona 😀 !!!! ciao

  6. Che bella l’idea del polipo con la mela, deve essere gustosissimo, lo proverò. Buona serata Giovanni

  7. Sai proprio curiosa di assaggiare questa insalata! deve essere davvero particolare e non riesco ad immaginarmi il gusto..quelle mele stuzzicano 🙂 e l’insieme è davvero orginale! ciao
    vale

  8. wow!un polipo all’insalata con le mele? davvero interessante! non sono l’unica a fare piatti fuori dal comune! 😀 ciaooo

    1. @ Vicky, ha ha ha ha ogni tanto faccio anche io qualche “pazzia” 😀 ciao carissima, un abbraccio!

    1. @ Elly, ha ha ha ha macchè! Anzi, secondo me era l’occasione per farli incontrare 😀 poi magari ce li scambiavamo 😀 un abbraccio carissima!!!!!

  9. e’ la prima volta che vedo cucinare il polpo in questa versione e devo dire che mi attira molto,di sicuro la sperimentero’ presto,molto interessante!

  10. Sempre adorato il polpo di cui sono stato un grande pescatore.. Fresco e saporito e questa della mela caramellata è un’idea che rende il piatto molto particolare..:-)

  11. complimenti gio!!!!!! che piatto eccellente, ci credo che a capodanno piace a tutti,deve essere squisito,oltre che originale!! ciao,buona giornata!!! 🙂

  12. Hei, ma qui il livello si fa sempre più alto. Con degli ingredienti normali hai creato una raffinatezza, mettendoli insieme secondo me in maniera perfetta. Senti Giova, ma quando diventerai famoso (meritatamente!!!!) mica ti scorderai di me???? Un bacione e bravo, con tutto il cuore.

    1. @ Rossana, carissima ma che dici? Famoso? Ha ha ha ha! E poi come potrei dimenticarmi degli amici? MAI!!!!! Sei troppo buona :-*** un bacione forte e buon pomeriggio :-*******

    1. @ Fata, mi fa piacere 😀 torna a farmi sapere mi raccomando! Si ho aggiunto qualche cucchiaio d’olio, magari puoi sostituire con il burro anche se non te lo consiglio, perchè il sapore un po’ aromatico dell’olio è davvero gustoso con la mela così preparata!

  13. giuro che e’ un abbinamento che non avrei mai pensato,ma tu ormai sei una garanzia in fatto di cucina per cui mi segno la ricetta!

  14. Tanti complimenti,giusti,ma io non ho capito quasi nulla nella descrizione per
    caramellare la mela.Scusa,grazie.

    1. @ Luciano, figurati non ti scusare. Allora la mela deve essere tagliata a cubetti e poi li versi in un padellino dove prima hai lasciato fondere lo zucchero con l’olio e il succo di limone, dopo qualche minuto sfuma con il limoncello ed è fatta 🙂 spero di essere stato più chiaro! Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.