Castagnole al cocco, dolci di carnevale

Le castagnole al cocco sono la variante golosa di uno dei più grandi classici del Carnevale quando, si sa, il fritto è d’obbligo, specialmente se parliamo di dolci.
Questa versione che rivisita il grande classico è impreziosita dalla presenza del frutto, così da conferire a queste piccole castagnole al cocco un profumato e gustoso sapore tutto originale.

Ingredienti per una trentina di pezzi:

150 g di farina, 1 uovo piccolo, 40 g di zucchero, 25 g di burro fuso, 20 g di scaglie di cocco, 4 g di lievito per dolci, 2 – 3 cucchiai di liquore a piacere (anice o strega), 1 presa di sale; olio per friggere.

Per guarnire:

scaglie di cocco e zucchero semolato.

ricetta castagnole al cocco, peccato di gola

Preparazione delle castagnole al cocco:

  • in un recipiente versate la farina, lo zucchero, le scaglie di cocco, il lievito per dolci e la presa di sale, dopodiché aggiungete anche l’uovo, burro fuso ma non bollente e il liquore ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

  • Dopo aver fatto riposare l’impasto per una decina di minuti ottenete dei cordoni di pasta spessi circa 2 – 3 centimetri e ritagliate delle bignole non più grandi di una castagna.

  • Non appena l’olio sarà ben caldo potrete tuffare le castagnole al cocco poche per volta, rigirandole non appena saranno cotte da un lato.

  • Quando cotte lasciatele riposare su carta assorbente e, ancora calde, rotolatele in un composto di zucchero semolato e scaglie di cocco.

 

Qualche consiglio:

utilizzate una buona farina di cocco per apprezzare al massimo il gusto;
l’impasto dovrà essere compatto e non appiccicoso, nel caso in cui lo fosse aggiungete ancora un po’ di farina, senza esagerare;
il segreto per una buona cottura è quello di avere una temperatura calda ma non bollente e di versarne poche alla volta.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Castagnole al cocco, dolci di carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.