Cheesecake banana e cioccolato

La versione della cheesecake banana e cioccolata è una di quelle veramente molto apprezzate. Sapore al contrasto tra il dolce e delicato della banana e il forte e intenso della cioccolata. Un dessert freddo semplice e molto goloso.

Ingredienti per una teglia da 24

Per la base:

200 g di biscotti secchi tipo Saiwa, 100 g di burro.

Per la farcia:

350 g di formaggio morbido spalmabile tipo Philadelphia, 250 g di polpa di banana matura, 35 g di zucchero, succo di 1/2 limone, 10 g di colla di pesce, 2 cucchiai di latte, 50 g di cioccolato fondente tritato al coltello.

Per la copertura:

1 banana, scaglie di cioccolato fondente q. b.

ricetta cheesecake banana e cioccolato, peccato di gola

Cheesecake banana e cioccolato, la preparo così:

  • metto i biscotti in un frullatore e li lascio andare fin quando non diventano come farina, dopodiché ci aggiungo il burro fuso e mescolo per bene e adagio il tutto in una teglia a cerniera che in precedenza ho foderato con carta forno, livello il tutto con un cucchiaio e ripongo in frigo.

  • Poi verso dell’acqua fredda in un recipiente e ci metto la colla di pesce.

  • Intanto taglio la banana a pezzetti e la lascio andare sul fuoco insieme al succo di limone e lo zucchero per 5 minuti circa, il tempo di far ammorbidire la polpa per schiacciarla con la forchetta.

  • A questo punto mi dedico alla panna e la monto con le fruste fin quando non diventa ben soda.

  • Una volta che la colla di pesce sarà ammorbidita la strizzo e la metto in un pentolino dove ho lasciato riscaldare un paio di cucchiaiate di latte.

  • Per preparare la cheesecake banana e cioccolato occorre mescolare insieme gli ingredienti, quindi mescolo la banana lavorata con forchetta con la colla di pesce sciolta nel latte e infine aggiungo la panna montata, inglobandola delicatamente dal basso verso l’alto.

  • Adesso il composto dovrebbe essere sufficientemente freddo, quindi aggiungo anche le scaglie di cioccolato, mescolo e verso il tutto sulla base di biscotto, livello il tutto con un cucchiaio per avere una superficie liscia e ripongo in frigo per 3 ore almeno.

  • Trascorso suddetto tempo la cheesecake banana e cioccolato è pronta per essere decorata con le scaglie di cioccolato e fettine del frutto.

 

Qualche consiglio:

per una versione più leggera provate con la base della torta fredda allo yogurt, utilizzando quello alla banana;
assicuratevi che la colla di pesce sia ben sciolta altrimenti potreste trovare qualche grumo mentre masticate;
in frigorifero e coperta, la cheesecake banana e cioccolato resiste fino a 3 giorni.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Cheesecake banana e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.