Risotto pere e gorgonzola

Ogni tanto sperimento abbinamenti particolari come il risotto pere e gorgonzola, perché mi incuriosisce sempre moltissimo l’abbinamento delle pere con il formaggio, ci ho persino provato con il camembert e non me ne sono pentito! Ogni volta che preparo questo risotto, cresce quell’irrefrenabile sensazione di non saper resistere a questa particolare bontà. Anche stavolta dovrò cedere a quel sapore così prepotente del gorgonzola domato con abile maestria dalla dolcezza delle pere. Siete pronti a scoprire questa bontà?

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso carnaroli, 2 pere grandi e mature (io tipo spadone), 80 – 100 g di gorgonzola piccante, sale, pepe 1 noce di burro, 1/2 cipolla, brodo vegetale; parmigiano e mandorle a lamelle per decorare.

ricetta risotto pere e gorgonzola, peccato di gola

Preparazione del risotto pere e gorgonzola:

  • per cominciare tostate il riso in padella insieme al burro e la cipolla sminuzzata, dopo che avrete aggiunto il riso e lasciato sudare un po’, sfumate con il brodo vegetale e portate a cottura.

  • Quando al riso mancheranno gli ultimi 5 minuti prima della fine della cottura aggiungete le due pere, lavate, sbucciate e frullate, nel risotto così da farlo insaporire per bene.

  • A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate aggiungendo il gorgonzola piccante, il pepe, aggiustate di sale se ancora non l’avete fatto, e se gradite potrete aggiungere anche del parmigiano grattugiato.

  • Prima di servire il risotto pere e gongorzola guarnitelo con lamelle di mandorle e, se vi piace, anche delle fettine sottili di pera.

Qualche consiglio:

se non volete eccedere con i grassi evitate di tostare il riso;
se non gradite molto il gorgonzola riducete la quantità oppure utilizzate quello dolce, se proprio non vi piace potete utilizzare un altro formaggio a vostro piacere;
provate la versione con i gherigli di noce invece delle mandorle.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Risotto pere e gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.