Zeppole di sedano, antipasto facile

Le zeppole di sedano sono profumatissime, un sapore molto delicato ma irresistibile. Sono ottime da servire come antipasto ma anche come stuzzichini per una festa. Ovviamente si mangiano caldissime e salate al momento altrimenti non sarebbero ugualmente buone.

Questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia amica, che ringrazio infinitamente, del blog Italians do eat better (di cui vi invito a visitare il blog che è veramente ben fatto).

Le dosi non sono state indicate poiché viene fatto tutto rigorosamente a occhio 😉

Ingredienti per le zeppole di sedano:

farina q. b., acqua q. b., 1/2 cubetto di lievito di birra, un paio di coste di sedano, sale; olio per friggere.

 

ricetta zeppole di sedano, peccato di gola

Preparazione:

 

  • cominciate preparando la pastella con acqua, dove avrete sciolto il lievito, e farina. Dovrete ottenere un composto molto morbido e appiccicoso. Coprite e lasciate in un angolo caldo della cucina, dovrà lievitare per bene.
  • Nel frattempo lavate il sedano, privatelo della parte filamentosa e tagliatelo in pezzi, dopodiché versatelo in acqua bollente e lessatelo per qualche minuto così da ammorbidirlo; lasciate scolare fino al momento in cui l’utilizzerete.
  • Riprendete la pastella, sgonfiatela e aggiungete il sedano che avrete sminuzzato, poi a cucchiaiate versate l’impasto nell’olio ben caldo, lasciando dorare da un lato e dall’altro le zeppole di sedano; ripetete fino alla fine.
  • Una volta cotte lasciatele su carta assorbente per qualche istante e poi salate al momento.

 

N.B.
Ogni volta che verserete una cucchiaiata di composto nella padella, lasciate il cucchiaio in un bicchiere d’acqua che avrete vicino. Così l’impasto non si attaccherà al cucchiaio.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Zeppole di sedano, antipasto facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.