Gnocchi con farina di ceci

Gli gnocchi con farina di ceci sono ottimi, sapore intenso e deciso per piatti prelibati ed intriganti.
I primi piatti vengono arricchiti e nobilitati dal sapore inconfondibile della farina di ceci che conferisce a questi gnocchi un gusto irresistibile.

 

Ingredienti:
300 ml di acqua, 165 g di farina di ceci, 135 g di farina.

 

 

Gnocchi con farina di ceci, peccato di gola

 

 

Preparazione:
versate l’acqua in una pentola e non appena raggiungerà il bollore versate entrambe le farine tutte in un colpo, spegnete e girate energicamente con un cucchiaio di legno fin quando il composto non si rapprenderà in una grande sfera.
Mettete il composto degli gnocchi con farina di ceci su una spianatoia e lasciate intiepidire qualche minuto, giusto il tempo che non vi scottiate le mani, dopodiché impastate un po’ fino a quando il composto non sarà amalgamato per bene.
A questo punto tagliate gli gnocchi con farina di ceci come meglio preferite, qui ci sono degli esempi.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

17 Risposte a “Gnocchi con farina di ceci”

  1. Cercavo una ricettina per questi gnocchetti di cui ho sentito parlare solo oggi…
    E siccome ho appena fatto scorta della farina di ceci voglio assolutamente provarli.

    Consigli per un condimento vegano ( privo di qualsiasi derivato animale)?

    Grazie 🙂

    1. @ Elena, mi metti in difficoltà 😀 ahahah non sono molto bravo con la cucina vegana. In questa ricetta ho usato il gorgonzola potresti provare a sostituire con dei formaggi vegan, ne ho visti parecchi in rete 🙂 c’è anche il crudo nella ricetta, quello non saprei suggerirti 😀 magari omettilo e basta! Buona domenica!

  2. Va bene, ci hai provato!!!! ahahahahahah

    Un sugo bianco ai funghi con un bel rametto di rosmarino? Panna (vegetale)? Un ragù? ( Per noi il seitan supplisce la carne in molte ricette)…

    Non lo so, non so bene come abbinare certi sapori…
    Spulcerò un vecchio libretto che ho trovato al mercatino sulle ricette della tradizione italiana, perché ho trovato degli spunti interessanti con tante ricette contadine assolutamente vegan e molte altre che potrei aggiustare 😀

    Grazie 🙂

    1. @ Elena, hahahah scusami ma non sono ferrato 😀 fammi sapere che poi voglio vedere che sugo ci abbini, così riprovo anche io 🙂

  3. Provati oggi, l’idea mi sembrava buona, ma sono diventati durissimi anche a lasciarli cuocere all’infinito
    ci dev’essere qualcosa che non va nella ricetta. cmq io li ho conditi con un sugo di verdure(zucchine e carote alla juliennne). ciao.

    1. @ Alberta, è molto strano. Li faccio sempre, la ricetta è collaudata :/ hai seguito la ricetta precisamente? li hai tirati via non appena salgono a galla? Ad ogni modo potresti provare ad aggiungere della patata lessata 🙂 ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.