Polpette di ricotta e spinaci

Lo so, i grandi classici piacciono a tutti e non sono capaci di dividere le masse, semmai di unirle grazie alle tante differenze. Ma oggi niente polpette di carne o al sugo. Spazio all’inventiva, o quasi. Già, ho preferito giocare con uno dei matrimoni d’amore in cucina meglio riusciti, così è nata la ricetta di oggi: polpette di ricotta e spinaci!
Si tratta di bocconcini, teneri e succulenti, da servire come secondo piatto. Inutile dire che conquistano anche i bambini, che in genere non vanno proprio matti per le verdure, ma grazie a questo formato non saranno capaci di resistere. Sono pronto a scommetterci! E sarà perché io non crescerò mai abbastanza o perché sono semplicemente ghiotto ma queste polpette di ricotta e spinaci mi avevano convinto già prima di metterle sul fuoco. Bando alle ciance e vediamo come si preparano, che ne pensi?

 

Ingredienti per circa 18 polpettine da 20 grammi l’una:

300 g di spinaci già puliti (circa 500 da pulire), 100 g di ricotta vaccina, 1 uovo, 50 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 1 spicchio d’aglio; pangrattato per impanare e olio extravergine d’oliva.

 

ricetta polpette di ricotta e spinaci, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle polpette di ricotta e spinaci:

  • Per prima cosa comincia dalla pulizia degli spinaci eliminando la base e scartando le foglie ingiallite o forate. Sciacqua accuratamente sotto l’acqua e tieni da parte. In una casseruola versa un filo d’olio extravergine d’oliva e unisci uno spicchio d’aglio sbucciato. Lascia insaporire qualche istante e poi versa gli spinaci e lascia sfrigolare un istante. Unisci un pizzico di sale, mescola e copri con coperchio mentre abbassi la fiamma; lascia cuocere per 7 – 8 minuti.

polpette di ricotta e spinaci, peccato di gola di giovanni 1

  • Una volta ammorbiditi gli spinaci versali in un colino e lascia raffreddare. Dopodiché strizza per bene e poi, su un tagliere, sminuzza finemente e versa il tutto in una bacinella.

polpette di ricotta e spinaci, peccato di gola di giovanni 2

  • Unisci la ricotta vaccina, l’uovo, il parmigiano grattugiato, una presa di sale e un pizzico di pepe nero. Mescola bene il tutto e poi passa alla formazione delle polpettine.

polpette di ricotta e spinaci, peccato di gola di giovanni 3

  • Quindi prendi un po’ di impasto e modellalo con le mani bagnate, poi passa prima polpettina nel pangrattato e man mano disponi su un piatto. Quando saranno tutte pronte dovresti ottenerne 18 da 20 grammi ciascuna.

polpette di ricotta e spinaci, peccato di gola di giovanni 4

  • Metti a scaldare un po’ d’olio in una padella e poi cuoci le polpette lasciandole dorare per qualche minuto. Man mano scolale su carta assorbente.

polpette di ricotta e spinaci, peccato di gola di giovanni 5

  • Ecco pronte le tue polpette di ricotta e spinaci, servile subito!

 

ricetta polpette di ricotta e spinaci, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se vuoi provare una versione più leggera, al forno, aumenta sensibilmente la quantità di ricotta e ometti l’uovo, poi cuoci per 15 – 20 minuti a 200°;
se vuoi renderle più gustose utilizza del pecorino grattugiato oppure fai a metà con il parmigiano;con una ricotta di bufala otterrai delle pepite molto più gustose, provaci;
se vuoi rendere più profumate le tue polpette di ricotta e spinaci unisci una punta d’aglio sminuzzata.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.