Risotto al castelmagno, nocciole e miele

Il castelmagno è un formaggio DOP piemontese erborinato e a pasta semidura, e le tonalità che può assumere sono diverse, sia per quanto riguarda la parte interna che quella esterna. Ha una grande personalità e un sapore eccezionale, che io adoro, specialmente quando è ben stagionato. Perciò ho pensato di parlarti della ricetta del risotto al castelmagno, nocciole e miele. Una sorta di tuffo in Piemonte, vista la presenza del prezioso formaggio e delle nocciole, non mi stupirei perciò se fosse addirittura una ricetta tipica in alcune zone.
Questo primo piatto è davvero molto saporito, potrai perciò proporlo ai tuoi ospiti per conquistarli a quella cena a cui tanto tenevi fare bellissima figura. Ma è anche un ottimo jolly da utilizzare durante le feste, perché no! Cremoso al punto giusto, un sapore asprino e vagamente dolce, ecco com’è il risotto al castelmagno, nocciole e miele.
Cucinalo anche tu e poi fammi sapere 😉

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso carnaroli (io ho usato quello integrale), 120 g di castelmagno, 100 g di vino bianco secco, ½ cipolla, una ventina di nocciole pelate, 1 cucchiaino di miele di nocciolo, 2 noci di burro, 1 filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, brodo vegetale q. b.

 

ricette risotto al castelmagno, nocciole e miele, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del risotto al castelmagno, nocciole e miele:

  • Per prima cosa comincia dividendo a metà la cipolla e poi sbucciandola. In un pentolino poi metti a scaldare del brodo vegetale, dovrà restare sobollente per tutta la durata della cottura. In una casseruola metti a sciogliere una noce di burro in un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando il fondo sarà riscaldato unisci il riso e lascialo tostare mescolando di continuo: i chicchi dovranno diventare come trasparenti. Con una forchetta elimina la cipolla,

risotto al castelmagno, nocciole e miele, peccato di gola di giovanni 1

  • e sfuma con il vino bianco. Mescola e attendi che l’alcol sia completamente evaporato. A questo punto è tutto pronto per la cottura, quindi ogni volta che sarà necessario,versa il brodo un fino a terminare la cottura del riso; di tanto in tanto mescola con delicatezza. Nel frattempo sminuzza al coltello le nocciole e poi tostale in padella per qualche istante: mi raccomando saltale di continuo per farle dorare uniformante, altrimenti rischi di bruciarle e così diventerebbero amare; alla fine tienile da parte.

risotto al castelmagno, nocciole e miele, peccato di gola di giovanni 2

  • Poi passa a grattugiare il castelmagno, così ce l’avrai pronto non appena il riso sarà a cottura. A proposito a questo punto dovrebbe essere cotto. Assaggia e regola di sale e, a fiamma spenti, manteca unendo la seconda noce di burro, il castelmagno grattugiato,

risotto al castelmagno, nocciole e miele, peccato di gola di giovanni 3

  • il miele di nocciolo, le nocciole tostate in padella e infine il pepe nero macinato. E infine mescola accuratamente il tutto, sempre con molta delicatezza.

risotto al castelmagno, nocciole e miele, peccato di gola di giovanni 4

  • Ecco pronto il tuo risotto al castelmagno, nocciole e miele, non ti resta che gustarlo caldissimo grattugiando ancora un po’ di formaggio in superficie!

 

ricette risotto al castelmagno, nocciole e miele, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se vuoi evitare l’olio puoi farlo tranquillamente, magari prova ad aggiungere giusto un po’ di burro in più;
l’aggiunta del miele conferisce una leggerissima nota di dolcezza insieme alla nota aromatica del nocciolo che esalta la personalità del formaggio;in alternativa al miele di nocciolo ti consiglio uno di acacia, in questo modo non confonderai i sapori;
il risotto al castelmagno, nocciole e miele può essere cotto con della semplice acqua al posto del brodo vegetale, ma il suo sapore risulterà molto meno intenso.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Risotto al castelmagno, nocciole e miele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.