ZUCCHINE FRITTE con pastella alla paprika

Le zucchine fritte con pastella alla paprika sono un contorno di verdure semplice e gustoso che si prepara in pochi minuti. La croccante pastella che le avvolge e’ saporita ed esalta il gusto delle verdure di stagione. Potrete utilizzarla anche con con altre verdure, come ad esempio cipolle, peperoni e melanzane.
Da provare anche le frittelle con foglie di sedano oppure le frittelle di patate con farina di ceci.
Ma se avanza sempre qualche cucchiaio di pastella nella ciotola, mi raccomando non buttatela, friggetela ugualmente anche senza zucchine formando delle piccole frittelle da aggiungere alla portata di verdure.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine
1 uovo
4 cucchiai farina
6 cucchiai acqua
1/2 cucchiaino paprika dolce (o piccate)
1/2 cucchiaino aglio in polvere
q.b. sale
2 pizzichi lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

undefined

Strumenti

Preparazione

Lavate le zucchine, tagliatele a meta’ e poi di nuovo a meta’ con un taglio lungo al centro. Ricavate 3 spicchi da ogni parte della zucchina.

Preparate la pastella alla paprika mettendo in una ciotola l’uovo sbattuto, la farina, l’acqua, la paprika, l’aglio in polvere, il sale e il lievito istantaneo per pizze salate. Miscelate bene il composto per renderlo liscio e cremoso e immergetevi i bastoncini di zucchine.

Versate in una padella per fritture un dito di olio di semi di girasole e fatelo scaldare a fiamma medio alta. Quando sara’ caldo buttateci dentro, un po’ per volta, le zucchine pastellate e friggetele da ambo il lati fino a quando non saranno dorate.

Scolate le frittelle di zucchine una ad una sopra ad un foglio di carta assorbente per fare assorbire l’olio in eccesso e poi subito sul piatto di portata per non fargli perdere la croccantezza. Servitele calde o fredde, sono ottime in entrambi i modi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *