PIZZA RUSTICA CON GLI SPINACI

La pizza rustica con gli spinaci e’ veloce e semplice da fare ed e’ perfetta per ogni occasione, un aperitivo, uno spuntino o una cena in famiglia. Si prepara in meno di un’ora, compresa la cottura in forno, quindi piu’ facile di cosi’ non potevo fare. Ma se volete mettervi alla prova con una pizza rustica piu’ elaborata, non posso che consigliarvi di provare la mitica empanada gallega con verdure e tonno.

Provate a fare questa pizza anche con altri ripieni, come ad esempio broccoletti e salciccia ripassati in padella, o peperoni e provola, o cipolle di tropea saltate con uova sode. La versione di questa ricetta e’ veramente semplice, con spinaci ripassati in padella, parmigiano grattugiato, uovo e il tutto racchiuso da un friabile impasto, facilissimo da preparare.
Se siete pronti accendiamo il forno e iniziamo a cucinare !!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER L’IMPASTO

250 g farina 00
100 g acqua
60 g olio di oliva
1 cucchiaino sale (scarso)
1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

PER IL RIPIENO

300 g spinaci, cotti, bolliti
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo intero
1 spicchio aglio
q.b. olio di oliva, sale e pepe

Strumenti

Preparazione

Per fare la pizza rustica potete usare spinaci freschi oppure surgelati. Sbollentateli in acqua salate e dopo averli scolati pesate la dose della ricetta. Mettete in una padella tre cucchiai di olio di oliva e 1 spicchio di aglio intero, poi saltate gli spinaci fino a quando saranno asciutti. Lasciateli raffreddare ed eliminate l’aglio.

Nel frattempo preparate l’impasto per la pizza mettendo in una ciotola la farina setacciata, aggiungete l’acqua, l’olio, il sale e la mezza bustina di lievito istantaneo per pizze salate. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Prendete una teglia a cerniera del diametro di 18/20 cm e ungetela con olio nella base e nei bordi. Se avete lo spray distaccante spruzzatelo all’interno della teglia.

Dividete l’impasto in due parti, una parte piu’ grande per rivestire la teglia dalla base con un bordo di almeno 2 cm. e una parte piu’ piccola per fare il coperchio della pizza. Stendere l’impasto con il mattarello, poi adagiatelo nella teglia e continuate con le dita per creare il bordo.

Mettete gli spinaci in una ciotola insieme al parmigiano e l’uovo sbattuto. Assaggiate e se necessario aggiungete altro sale e un pizzico di pepe nero macinato. Miscelate il composto di spinaci e poi versatelo nella teglia livellando la superficie in modo uniforme.

Stendete con il mattarello l’altra parte di impasto e formate un disco, adagiatelo sopra la pizza e sigillate i bordi pizzicando la pasta. Con uno stecchino fate dei buchini qua e la’ sulla pizza e cuocetela per 30 minuti a 180 gradi con forno ventilato, a 190 gradi con forno statico.

Quando la pizza sara’ cotta e dorata sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia. E’ ottima servita calda oppure fredda. Provatela anche con altri ripieni, bastera’ farli asciutti e compatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *