FRITTELLE CON FOGLIE DI SEDANO senza uova

Le frittelle con foglie di sedano senza uova mi hanno fatto pensare a tutte le volte che ho buttato le foglie dopo aver usato il gambo del sedano. Non sapevo cosa farci prima di scoprire che potevo riciclarle per realizzare delle gustose frittelle. Ci sono varie ricette sul web ma ho pensato di farle con una pastella senza uova, farina di semola di grano duro, qualche cucchiaio di farina di ceci, acqua, un pizzico di bicarbonato, aglio in polvere.

E’ un impasto semplice quello delle frittelle con foglie di sedano senza uova, poi si friggono, si servono e rimangono tutti sorpresi. Servitele con gli aperitivi o gli antipasti o come piatto di intermezzo, con la dose di questa ricetta potrete fare dieci frittelle di media grandezza. E non perdetevi le frittelle di patate con farina di ceci, anche loro sono buonissime.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

60 g sedano (solo le foglie )
150 g semola rimacinata di grano duro
30 g farina di ceci (3 cucchiai)
200 ml acqua
bicarbonato (1 cucchiaino )
1 cucchiaino sale fino (raso)
q.b. pepe nero (macinato)
1 pizzico aglio in polvere (facoltativo)
q.b. olio di semi di girasole (per friggere )

Strumenti

Preparazione

Prendete solo le foglie del sedano, lavatele e asciugatele con un panno. Tritatele grossolanamente con un coltellino affilato e tenetele per il momento da parte.

In una ciotola setacciata la farina di semola e quella di ceci. Aggiungete il bicarbonato, il sale, il pepe macinato e l’aglio in polvere. Versate a filo l’acqua e impastate il composto con una frusta finche’ otterrete un composto liscio e cremoso e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

A volte la farina chiede altra acqua, in base alla sua umidita’, se serve aggiungetene uno e due cucchiai di acqua in piu’.

Trascorso il tempo di riposo, unite alla pastella le foglie di sedano tritate e incorporatele bene all’impasto.

La dose per una frittella e’ pari ad una cucchiaiata di impasto, se volete farle piu’ piccole usate un cucchiaino da caffe’.

In una padella antiaderente versate mezzo bicchierino di olio di semi di girasole, non serve che galleggino nell’olio, e fatelo scaldare.

Prelevate a cucchiaiate l’impasto e adagiatelo nell’olio caldo, schiacciando leggermente le frittelle. Friggetele a fuoco medio finche’ saranno cotte e dorate da entrambi i lati.

Scolatele e posatele su un foglio di carte assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite.

Le frittelle con foglie di sedano sono buone calde o fredde, soprattutto se accompagnate da qualche sfiziosa salsa dove andrete a intingerle prima di gustarle.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *