TORTA RUSTICA con crema di patate e ceci

La torta rustica con crema di patate e ceci al limone e’ la piu’ veloce e gustosa che abbiate mai fatto. La amerete anche voi per la sua delicatezza e praticita’, perfetta per una cena veloce, per un aperitivo con gli amici, un buffet estivo, inoltre questa torta rustica puo’ sostituire anche un secondo piatto.
Non ho usato ne burro, ne uova, ne latte per fare questa torta rustica con crema di patate e ceci. Ho usato la pasta sfoglia gia’ pronta, quella che si trova al supermercato nel banco frigo, e di solito utilizzo il tipo vegetale della Buitoni che si chiama “Sfoglia delicata”. E’ una ricetta anche per vegani, facile e veloce, per fare felici tutti in tavola. Provate anche la ricetta della torta pasqualina, buona anche fuori dalle feste.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g patate, senza buccia, cotte, bollite
300 g ceci cotti, bolliti (anche gia’ pronti in barattolo)
pasta sfoglia (2 confezioni rotonde)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio succo di limone
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. curry in polvere, aglio il polvere
q.b. sale, pepe macinato

Strumenti

Preparazione

Bollite le patate con tutta la buccia e quando saranno cotte sbucciatele, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta o con l’apposito schiacciapatate. Poi scolate i ceci e frullateli finemente con 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio abbondante di succo di limone.

Unite la crema di ceci alle patate e aggiungete altri 2 cucchiai di olio, il prezzemolo, 1 pizzico di curry, 1 pizzico di aglio in polvere e il pepe nero macinato. Mescolate bene tutti gli ingredienti e regolate il sale in base ai vostri gusti.

Srotolate un foglio di pasta sfoglia e adagiatelo con tutta la sua carta forno nella teglia. Fatela aderire al fondo e alle pareti e poi ritagliate la pasta in eccesso che oltrepassa il bordo.

Versateci dentro il composto di patate e ceci, livellatelo in superfice. Con la pasta sfoglia avanzate fate un piccolo disco e coprite il composto, oppure, srotolate il secondo foglio di pasta sfoglia e coprite la torta, ritagliando sempre la pasta in eccesso. Infine sigillate i bordi arrotolandoli su se stessi.

Con uno stecchino fate qualche buchino qua e la sulla superficie della torta rustica e cuocete la torta rustica di patate e ceci per 30 minuti nel forno preriscaldate a 180 gradi .

Tiratela fuori quando sara’ cotta e dorata e lasciatela intiepidire prima di estrarla dallo stampo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *