BISCOTTI DI PASTA FROLLA senza burro

Sono fragranti biscotti di pasta frolla senza burro a forma di fiorellini alla vaniglia e al cacao. Ottimi per la merenda o la prima colazione e piaceranno a grandi e i piccini. In casa mia non bastano mai, finiscono subito, ma essendo facili e divertenti da preparare ne faccio tanti e li conservo in un barattolo di vetro porta biscotti.

Le dosi per l’impasto alla vaniglia e quello al cacao sono le stesse, tranne una piccola differenza per quello al al cacao dove dovrete sostituire 40 g della dose di farina con 40 gr di cacao amaro in polvere e invece di aggiungere l’aroma alla vaniglia metterete l’aroma al rum. Ma di biscotti ne faccio tanti, provateli tutti.

Inoltre, la forma che daremo ai fiorellini di pasta frolla, sara’ facile e divertente da fare insieme ai bambini. Bastera’ assemblare le palline di pasta frolla mettendone una al centro e poi altre sei tutte intorno per formare la corolla dei fiori. Infine disponete i biscotti sulla teglia da forno e cuoceteli per diciotto minuti. Mi sembra di avervi detto tutto….iniziamo a farli?

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere (per la versione al cacao, sottraendo 40 gr di farina dalla dose)
150 g zucchero
100 g olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina lievito istantaneo per dolci
fiale aroma (alla vaniglia, e al rum per la versione al cacao)
1 pizzico sale fino
q.b. scorza di limone

Strumenti

Preparazione

Per fare i biscotti di pasta frolla senza burro a forma di fiorellini dovrete fare due impasti, uno alla vaniglia e uno al cacao.

Per l’impasto al cacao basta sottrarre alla dose della farina 40 gr. di farina e sostituirla con 40 gr di cacao amaro in polvere. In pratica farete cosi’: 460 gr di farina 00 + 40 gr di cacao amaro in polvere e aromatizzare con 1 fialetta di rum, tutti gli altri ingredienti sono uguali per entrambi le versioni.

FROLLA ALLA VANIGLIA: Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, le uova, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale, l’aroma vaniglia e la bustina di lievito setacciato. Impastate e mettete da parte.

FROLLA AL CACAO: Mettete in una ciotola la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, le uova, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale, l’aroma rum e la bustina di lievito setacciato. Impastate e mettete da parte.

Dopo che avrete preparato i due impasti iniziate a fare un cilindro di pasta sulla spianatoia e tagliatelo in tanti piccoli tocchetti, tutti uguali, come si fa per gli gnocchi. Con le mani formate delle palline uguali, sia alla vaniglia che al cacao.

Posizionate un foglio di carta forno sulla teglia e iniziate ad assemblare i fiorellini di pasta frolla.

Mettete 1 pallina alla vaniglia al centro e 6 palline al cacao intorno per formare la corolla del fiore. Ripetete la stessa operazione per la versione alla vaniglia mettendo 1 pallina al cacao al centro e 6 palline alla vaniglia intorno.

Preriscaldate il forno a 180 gradi se statico, a 170 gradi se ventilato e cuocete i biscotti per 18 minuti.

Estraete la teglia dal forno, lasciate raffreddare i biscotti prima ti staccarli e poi conservateli in un barattolo di vetro o di latta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *