ZUPPA DI CICORIA CATALOGNA

La zuppa di cicoria catalogna, in questo caso con carne di maiale, e’ una pietanza che si trova spesso sulle tavole salentine nelle fredde giornate invernali. E’ un piatto unico e confortevole, preparato con la cicoria catalogna e le sue puntarelle, polpa di maiale, pancetta e formaggio grattugiato.

La zuppa di cicoria catalogna e’ saporita e gustosa, semplice da preparare, e la carne di maiale si puo’ anche sostituire con patate e uova sbattute per fare una versione vegetariana. Infine viene servita semplicemente oppure con crostini di pane ed e’ una pietanza invernale da provare anche con i tarallucci al forno o le treccine salate cacio e pepe.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg e 1/2 di cicoria catalogna (comprese le puntarelle)
500 g pancetta di maiale fresca (oppure meta’ polpa di maiale e meta’ pancetta)
1/2 cipolla bianca
Mezzo bicchiere vino bianco secco
1 foglia alloro
4 cucchiaini parmigiano grattugiato (oppure pecorino grattugiato)
q.b. olio di oliva, sale e pepe nero macinato

Strumenti

Passaggi

Pulite la cicoria catalogna privandola delle foglie vecchie e spesse, conservando quelle piu’ tenere. Separate le puntarelle dal cespo centrale e lavate bene la verdura.

Sbollentate la verdura per 15 minuti in acqua salata, separatamente, scolatela al dente e mettetela da parte, conservando l’acqua di cottura.

In una casseruola mettete 4 cucchiai di olio di oliva e soffriggete la cipolla affettata finemente.

Aggiungete la pancetta di maiale tagliata a pezzi grandi o la polpa di maiale e fate rosolare la carne per qualche minuto. Versate il vino e fatelo sfumare. Salate, pepate e unite la foglia di alloro.

Lasciate cuocere la carne fino a quando sara’ tenera e ogni tanto aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della verdura per non farla attaccare.

Quando la carne sara’ cotta e tenera, eliminate la foglia di alloro. Unite le verdure lessate e qualche mestolo di acqua di cottura delle verdure.

Aggiungete un pizzico di sale, il pepe macinato e il formaggio grattugiato, a piacere parmigiano o pecorino, e finite la cottura della zuppa.

Servitela calda accompagnata anche da crostini di pane.

PS: La variante vegetariana con patate e uova, prevede che al posto della carne rosoliate nella cipolla patate tagliate a pezzi grandi, e infine aggiungiate 4 uova sbattute con il formaggio grattugiato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!