TARALLUCCI al forno

La ricetta dei tarallucci al forno, senza bollitura, e’ fatta con un impasto semplice composto da farina, olio, vino e acqua. I tarallucci vengono cotti direttamente in forno, ed escludendo il passaggio della bollitura, saranno altrettanto leggeri e friabili. Vi invito a provare anche le ciambelline al vino bianco e anice , la versione dolce dei tarallucci e la variante sfiziosa delle treccine salate cacio e pepe.
Potrete fare i tarallucci al forno anche in vari gusti, aggiungendo all’impasto di base gli ingredienti e le spezie che preferite. Ho provato 6 versioni di tarallucci al forno e vi garantisco che sono tutte buonissime, vi lascio qualche suggerimento: 1) Gusto pizzaiola con pomodoro e origano. 2) Cacio e pepe con formaggio grattugiato e pepe nero. 3) Gusto peperoncino e aglio in polvere. 4) Con pesto al basilico. 5) Con olive e capperi tritati. 6) Gusto curcuma e zenzero in polvere.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni50 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
150 ml olio di oliva (oppure meta’ oliva e meta’ di semi )
90 ml vino bianco secco
90 ml acqua
8 g lievito istantaneo per preparazioni salate (1/2 bustina)
13 g sale fino (1 cucchiaino e 1/2 )

Strumenti

Preparazione

In una ciotola capiente versate l’olio di oliva, il vino, l’acqua e il lievito istantaneo per preparazioni salate. Miscelate i liquidi e poi incorporate la farina setacciata con il sale. Impastate il composto, formate un panetto e lasciatelo riposare per 15 minuti coperto.

Nel frattempo accendete il forno per preriscaldarlo a 180 gradi e preparate la teglia per la cottura dei tarallucci rivestendola con un foglio di carta forno.

Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto e impastatelo per qualche minuto sul piano di lavoro, affinche’ diventi liscio e omogeneo. A questo punto potrete iniziare a dare forma ai taralli oppure decidere se aggiungere qualche ingrediente a vostro piacimento.

Dividete l’impasto in 2 o 3 o 4 parti e unite gli ingredienti o aromi che avete scelto. Ad esempio per il gusto pizzaiola si unisce all’impasto di base all’olio mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro e un pizzico di origano. Si impasta nuovamente e si formano i taralli.

Formate un cordone sul piano di lavoro, decidete voi lo spessore e la grandezza del tarallo, se piccolino o piu’ grande. Io li faccio lunghi circa 10 cm e spessi 5 millimetri, poi chiudo le due estremita’. L’importante e’ farli tutti della stessa dimensione per avere una cottura uniforme in forno.

Cuocete i tarallucci in forno a 180 gradi per 20 minuti, fino a completa doratura. Lasciateli raffreddare e serviteli. Saranno fragranti, friabili e gustosissimi. Inoltre, si conservano per molti giorni chiusi in un barattolo di vetro o in contenitori di plastica alimentare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *