CREMA AL MASCARPONE

Questa deliziosa crema al mascarpone e’ ottima per preparare dessert al cucchiaio, oppure farcire torte e panettoni. Facile e veloce, si prepara in pochi minuti con i tuorli dell’uovo sbattuti e pastorizzato con lo sciroppo di zucchero. Un’altra crema dessert che vi consiglio di provare e’ la crema al cocco senza uova e senza farina.

Potrete servirla come dessert accompagnata da sfogliatine o cialde, oppure farcire gli strati delle torte e dei panettoni, o fare il classico tiramisu’ al caffe’ o alla frutta. E’ una crema versatile per molti usi, che userete per ogni occasione. In questa ricetta vi mostrero’ come pastorizzare i tuorli dell’uovo con lo sciroppo di zucchero durante la preparazione della crema al mascarpone, in modo da poterla gustare in piena sicurezza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g mascarpone
40 g zucchero
4 tuorli d’uovo (freschissimi)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per lo sciroppo per pastorizzare le uova

80 g zucchero
40 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Con uno sbattitore elettrico montate i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino a quando il composto diventa quasi bianco.

A questo punto le uova vanno pastorizzate per poter mangiare la crema in piena sicurezza, nel prossimo step vedrete come farlo semplicemente.

Preparate lo sciroppo che servira’ a pastorizzare le uova, mettendo in un pentolino la dose di zucchero con l’acqua. Fate bollire lo sciroppo fino a quando la temperatura arriva a 120° (utilizzate un termometro da cucina). Se non avete il termometro lasciatelo bollire a fiamma bassa fino a che risulta di un colore leggermente dorato ma non scuro.

Versate lo sciroppo nel composto di uova e zucchero, un pochino per volta, poi sbattete il tutto con le fruste. Infine unite il mascarpone e lavorate la crema fino a quando diventa densa e compatta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!