Le polpette con il lesso del brodo, che sia di manzo o di pollo, sono un vero e proprio piatto di recupero per utilizzare in modo alternativo la carne. Dopo aver fatto il brodo di carne oppure il brodo di pollo potrete servire le carni lesse con la salsa verde, ma anche realizzare delle polpettine morbide e saporite.
Niente di piu’ facile, nell’arte del riciclo in cucina, bastera’ disossare e tritare la carne, aggiungere delle patate bollite, condirle con aromi e spezie a piacere, a noi piace molto la combinazione aglio e prezzemolo, e poi giu’ nell’olio bollente per la frittura.
Se volete fare un secondo piatto piu’ leggero, potrete cuocere le polpette anche con la friggitrice ad aria oppure semplicemente al forno, il risultato sara’ sempre ottimo.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Bollite le patate con tutta la buccia. Quando sono cotte sbucciatele e tagliatele a pezzi.
Disossate e togliete il grasso alla carne lessa del brodo, poi tagliatela a pezzi.
Tritate la carne e le patate insieme all’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe.

Prelevate la dose di impasto con un cucchiaino da caffe’ e formate le palline di polpette.
Friggete le polpette con il lesso di brodo in abbondante olio per pochi minuti, fino a quando diventeranno dorate.
In alternativa potrete cuocerle nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 200° , oppure nel forno tradizionale.