MAIALE IN AGRODOLCE

Un altro classico, il maiale in agrodolce, che potrete preparare semplicemente in casa seguendo la ricetta di famiglia delle donne cinesi. Adoro i sapori agrodolci come la caponata di mele leggera oppure la caponata di melanzane light dove vengono bilanciati il gusto agro e dolce degli ingredienti.

Dopo aver scelto un parte tenera e saporita del maialino, come la lonza, bastera’ marinare i bocconcini, poi impastellarli e friggerli per pochi minuti. Nel frattempo salterete le verdure con la salsa agrodolce per completare questo squisito e piatto. Servitelo con del riso in bianco cotto al vapore e gustatevelo fino all’ultimo boccone.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-5
  • CucinaCinese

Ingredienti

600 g lonza di maiale
150 g peperoni verdi
150 g peperoni gialli
1 cipolla bianca
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

Per la marinatura

3 cucchiai vino bianco secco (o vino di riso)
1 uovo
q.b. sale e pepe

Per la pastella

100 farina 00
20 g fecola di patate
90 ml acqua
5 g lievito istantaneo per preparazioni salate

Per la salsa agrodolce

500 ml acqua
125 g zucchero
125 ml aceto di vino bianco (o aceto di riso)
100 g concentrato di pomodoro
35 g fecola di patate
4 cucchiai acqua

Strumenti

Passaggi

Iniziate a preparare la carne di maiale per la marinatura tagliandola a piccoli pezzi di circa 1 cm. possibilmente tutti uguali, eliminando le parti grasse.

Mettete la carne in una ciotola e aggiungete l’uovo intero, il vino, sale e pepe quanto basta.

Miscelate bene la carne con gli ingredienti, chiudete la ciotola con un coperchio e lasciate marinare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate le verdure. Lavate i peperoni, puliteli e tagliateli a piccoli pezzi di forma quadrata, non piu’ grandi di 1,5 cm. Affettate la cipolla bianca finemente e mettete tutte le verdure da parte per dopo.

Ora, in un’altra piccola ciotola preparate la pastella setacciando la farina con la fecola di patate e il lievito istantaneo per preparazioni salate. Aggiungete l’acqua e mescolate bene il composto fino a quando diventa una crema liscia e omogenea, poi lasciatela riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della marinatura della carne e il breve riposo della pastella, versate quest’ultima nella ciotola con la carne e mescolate molto bene tutti gli ingredienti per farli amalgamare tra di loro.

A questo punto potete passare alla frittura della carne. In una padella alta mettete l’olio e fatelo scaldare.

Prelevate singolarmente i bocconcini di carne e immergeteli nell’olio caldo, friggete 10-15 pezzi per volta per 5-6 minuti, fino a doratura. Poi scolateli e adagiateli sopra un foglio di carta assorbente.

Prima di iniziare a fare la salsa agrodolce, preparate l’addensante mettendo in un ciotolina 35 g di fecola di patate con 4 cucchiai di acqua fredda. Tenetelo da parte per dopo.

Poi, in un pentolino mettete l’acqua con lo zucchero, fatelo sciogliere a fiamma bassa, aggiungete il concentrato di pomodoro e l’aceto di vino. Miscelate con una frusta mentre versate l’addensate, precedentemente preparato, a filo, piano piano, per non creare grumi.

Cuocete la salsa agrodolce per circa 3 minuti, mescolandola sempre affinche’ diventi liscia e omogenea.

Spegnete il fuoco. Io la tolgo dal pentolino e la travaso in un vaso di vetro in attesa di assemblare il piatto.

Siamo giunti alla fine della ricetta. In una padella dai bordi alti mettete 2 cucchiai di olio di semi di girasole e saltateci dentro le verdure, precedentemente preparate. Cuocete per 2-3 minuti affinche’ si ammorbidiscano un po’ ma restino al tempo stesso croccanti.

Versate sulle verdure la salsa agrodolce, mescolate per 1 minuto, poi aggiungete la carne fritta. Fate amalgamare bene la salsa agrodolce con la carne per 1 minuto, spegnete la fiamma e alla fine aggiungete 1 cucchiaio di olio di semi (per lucidare).

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *