CAPONATA di melanzane light

Ho preparato la caponata di melanzane light, dopo aver letto l’affascinate storia dell’origine della caponata che si narra abbia origine nel XVIII. Quando in Sicilia gli aristocratici mangiavano la Lampuga in agrodolce, che sarebbe un pesce pregiato dalle carni asciutte che ricorda il tonno, il popolo, non potendosi permettere il costoso pasto, sostitui’ il pesce con la melanzana creando un pietanza similare.
La creativita’ in cucina mi e’ sempre piaciuta, quindi fatto la versione piu’ leggera di questo piatto storico, e non se la prendano a male i siciliani se non friggero’ le melanzane, perche’ tutto il resto della ricetta e’ come prevede la tradizione regionale.
Provate la caponata di melanzane light ma non fermatevi qui, leggete e fate anche la mia ricetta alternativa della caponata di mele , sicuramente vi sorprendera’ .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 peperone giallo
1 melanzana ovale violetta
per il soffritto (1 cipolla + 1 carota + 1 gambo di sedano)
10 pomodorini ciliegino o datterino
capperi sott’aceto (1 cucchiaino)
pinoli (1 cucchaino)
q.b. olive verdi in salamoia
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
vino bianco (1 bicchiere )
2 cucchiai aceto bianco
2 cucchiai zucchero
q.b. basilico fresco
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

In una casseruola mettete l’olio di oliva con le verdure per il soffritto, la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente. In alternativa potete sostituire le tre verdure con 2 cucchiai di soffritto pronto in barattolo guarda qui la ricetta.

Lasciate appassire il soffritto nell’olio e poi aggiungete i pomodorini tagliati a meta’. Fateli saltare nella casseruola per 10 minuti senza schiacciarli.

Nel frattempo togliete la buccia alla melanzana con un affetta patate e tagliatela a dadini. Mondate il peperone e tagliatelo a listarelle.

Versate nella casseruola la melanzana e il peperone. Unite i capperi e le olive. Fate cuocere per 10 minuti mescolando.

Poi aggiungete il vino e l’aceto e lasciateli sfumare qualche minuto. Unite lo zucchero, il sale e chiudete la casseruola con un coperchio.

Fate cuocere le verdure per il tempo necessario, circa 20/30 minuti.

A cottura ultimata, aggiungete alla caponata i pinoli e il basilico fresco. Spegnete il fuoco e lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla in tavola.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *