GELATINA DOLCE con farina di castagne e sciroppo

La gelatina dolce con farina di castagne e sciroppo si prepara in 10 minuti, e’ fresca e non contiene zucchero e lattosio. Si puo’ servire con sciroppo di zenzero e una spolverata di semi di sesamo, ottima combinazione, oppure sciroppo di acero o semplicemente con miele.

Si prepara con tre ingredienti, la farina di castagne, l’amido di mais e l’acqua. Pochi minuti sul fuoco, si versa negli stampi e si lascia solidificare in frigorifero. Niente di piu’ facile quando si ha voglia di un dessert leggero e salutare o per una colazione alternativa, dal sapore neutro, privo di zuccheri, che a piacere potrete addolcire.

Con la dose di questa ricetta otterrete 2 porzioni, ma potrete raddoppiare o triplicare gli ingredienti. Versatela in ciotole o stampini monoporzione precedentemente inumiditi con acqua e infine lasciatela solidificare in frigorifero per 1-2 ore.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml acqua
40 g farina di castagne
10 g amido di mais

Strumenti

Passaggi

In una ciotolina mettete 40 gr di farina di castagne e 10 gr di amido di mais.

Miscelate le polveri tra di loro, poi aggiungete 100 ml di acqua e amalgamate bene il composto.

Mettete la restante acqua, 400 ml, in un pentolino sul fuoco a fiamma medio bassa.

Quando l’acqua iniziera’ a bollire versateci dentro il composto di farina e amido e mescolatelo bene.

Fate cuocere per circa 8 minuti, sempre mescolando per non farla attaccare, fino a quando si rapprende e diventa gelatinosa.

Spegnete il fuoco, e versatela ancora calda in una coppetta o negli stampini che preferite, precedentemente bagnati con acqua.

Fatela intiepidire e poi mettetela in frigorifero a rapprendere per almeno 2 ore.

Servitela fredda al naturale, oppure con sciroppo di zenzero, oppure con sciroppo di acero o semplicemente con un filo di miele e infine una spolverata di semi di sesamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!