TORTA DI PESCHE (Peach pie)

La torta di pesche (Pach pie) e’ la versione estiva dell’apple pie, la torta di mele americana, che abbiamo visto nell’altra mia ricetta. In questa stagione approfittiamo delle meravigliose pesche che abbiamo per preparare una fragrante e succosa torta.

Le pesche profumate di noce moscata e un pizzico di vaniglia, lo zucchero e il limone le rendono succose nel loro guscio di fragrante frolla, che non contiene uova, e che potrete fare sia con il burro che con la margarina vegetale. Servitela accompagnata da una corona di gelato alla vaniglia e sara’ il desser piu’ buono di questa estate.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta brisee’ con stampo da 26 cm

300 g farina 00
150 g burro (oppure margarina vegetale)
50 g zucchero
6 cucchiai acqua
1/2 cucchiaino sale

Per il ripieno di pesche

7 pesche (600 g circa gia’ pulite)
150 g zucchero
30 g farina 00 (oppure pane grattugiato con amaretti)
2 cucchiai succo di limone
1 pizzico noce moscata
1 pizzico vanillina
q.b. burro (oppure margarina vegetale)

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta brisee’ mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a pezzettini o in alternativa la margarina vegetale.

Con le dita manipolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungete l’acqua fredda e proseguite a impastate il composto finche’ diventa liscio e compatto.

Formate un panetto e poi dividetelo in due parti uguali. Avvolgeteli con una pellicola trasparente per alimenti e metteteli in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo sbucciate e togliete il nocciolo alle pesche, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola insieme allo zucchero, la farina, il succo di limone, la noce moscata grattugiata, la vanillina. In alternativa potete sostituire la farina con pane grattugiato e amaretti sbriciolati.

Mescolate bene e lasciate insaporire il ripieno di pesche per qualche minuto.

Imburrate e infarinate uno stampo per torta del diametro di 26 centimetri.

Prendete un panetto di pasta brisee’ dal frigorifero e stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro. Posizionate il disco di pasta sulla base dello stampo, arrivando fin sopra il bordo.

Versateci dentro il ripieno di pesche disponendole in modo uniforme e mettete sulla superficie qualche ricciolo di burro o margarina.

A questo punto prendete dal frigorifero l’altro panetto di pasta brisee’ e stendetelo con il mattarello. Adagiate il disco di pasta sopra il ripieno di pesche e sopra il bordo della tortiera.

Schiacciate e sigillate la pasta intorno al bordo della tortiera e ritagliate la pasta in eccesso. Fate un foro al centro della pasta brisee’ e qualche taglio decorativo per fare uscire il vapore durante la cottura. Infine cospargete la superficie con una spolverata di zucchero.

Appoggiate un foglio di alluminio per alimenti sopra la torta e cuocetela in forno preriscaldato per 50 minuti a 170 gradi con forno ventilato, oppure a180 gradi se con forno statico.

Dopo i primi 25 minuti di cottura togliete il foglio di alluminio e finite di cuocere la torta di pesche per altri 25 minuti, fino a leggera doratura.

Lasciatela raffreddare e servitela cosi’ oppure con palline di gelato alla vaniglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!