APPLE PIE la torta di mele americana

Ogni volta che faccio l’apple pie, la torta di mele americana, mi sento come Nonna Papera che metteva sul davanzale della finestra la fumante torta di mele e qualcuno gliela rubava. Questa torta e’ un classico dolce statunitense che risale addirittura ai tempi dei coloni fatto con un semplice ripieno di mele alla cannella racchiuso in due strati di pasta brisee’.

Non contiene uova, ne’ latte e il burro si puo’ sostituire con la margarina vegetale, e’ adatta anche per vegani, inoltre, si prepara facilmente ed e’ sempre un piacere fare felici tutti in famiglia. Ma attenzione a non metterla sul davanzale della finestra, l’apple pie, la torta di mele americana, andra’ a ruba. Come va a ruba la mia torta di carote e mandorle anche se non la metto sul davanzale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per la pasta brisee’ con stampo da 26 cm.

300 g farina 00
150 g burro (o margarina vegetale)
50 g zucchero
11/2 cucchiaino sale
6 cucchiai acqua

Per il ripieno di mele

6 mele (500/600 gr pulite)
150 g zucchero
30 g farina
11/2 cucchiaino cannella in polvere
q.b. burro (o margarina vegetale)

undefined

Strumenti

Preparazione

Per preparare la pasta brisee’ mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a pezzettini o in alternativa la margarina vegetale.

Con le dita manipolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungete l’acqua fredda e proseguite a impastate il composto finche’ diventa liscio e compatto.

Formate un panetto compatto e poi dividetelo in due parti uguali. Avvolgeteli con una pellicola trasparente per alimenti e metteteli in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo sbucciate e togliete il torso alle mele, tagliatele a piccoli cubetti e mettetele in una ciotola insieme allo zucchero, la farina e la cannella.

Mescolate bene e lasciate insaporire il ripieno di mele per qualche minuto.

Imburrate e infarinate uno stampo per torta del diametro di 26 centimetri.

Prendete un panetto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro. Posizionate il disco di pasta sulla base dello stampo, arrivando fin sopra il bordo.

Versateci dentro il ripieno di mele disponendole in modo uniforme e mettete sulla superficie qualche ricciolo di burro o margarina.

A questo punto prendete dal frigorifero l’altro panetto di pasta brisee’ e stendetelo con il mattarello. Adagiate il disco di pasta sopra il ripieno di mele e sopra il bordo della tortiera.

Schiacciate e sigillate la pasta intorno al bordo della tortiera e ritagliate la pasta in eccesso. Fate un foro al centro della pasta brisee’ e qualche taglio decorativo per fare uscire il vapore durante la cottura. Infine cospargete la superficie con una spolverata di zucchero.

Appoggiate un foglio di alluminio per alimenti sopra la torta e cuocetela in forno preriscaldato per 50 minuti a 170 gradi in forno ventilato, oppure a180 gradi se in forno statico.

Dopo i primi 25 minuti di cottura togliete il foglio di alluminio e finite di cuocere la torta di mele per altri 25 minuti, fino a leggera doratura.

Lasciatela raffreddare e servitela cosi’ oppure con palline di gelato alla vaniglia, o con panna montata o crema pasticcera.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *