SCIROPPO DI ZENZERO

Ho preparato lo sciroppo di zenzero per metterlo sopra al silken tofu dolce che ho fatto ieri pomeriggio, arrivera’ presto la ricetta, ma devo dire che quando c’e’ di mezzo lo zenzero sono strafelice. Infatti l’ho subito impiegato per altri usi, spalmato su una fetta biscottata, per dolcificare una tisana e infine ho aromatizzato l’acqua che mi porto in ufficio.

Uno sciroppo facile da fare, con 3 ingredienti, zucchero di canna, acqua e zenzero fresco. Si prepara in cinque minuti e si conserva in un barattolino di vetro. Inoltre, lo zenzero caramellato che filtrerete dopo la cottura dello sciroppo, non si butta, lo potrete aggiungere nei dolci o mangiarlo durante la giornata. Niente di piu’ facile, che vale la pena provare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni200 ml di sciroppo
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

60 g zenzero fresco
240 g zucchero di canna
240 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Grattate la pelle alla radice di zenzero e sfilacciatelo, tagliandolo a piccole listarelle.

Mettete lo zenzero in un pentolino con 40 gr della dose dello zucchero. Con la fiamma bassa lasciate che lo zucchero diventi leggermente dorato, quasi caramellato. Mescolate per non farlo attaccare.

Quando sara’ di un bel colore dorato aggiungete poco alla volta la dose di acqua, e infine il restante zucchero. Mescolate sempre e lasciate cuocere fino all’ebollizione.

Dal momento che inizia bollire, cuocete lo sciroppo per 12-15 minuti, sempre mescolando. La consistenza sara’ semi liquida, ma dopo il raffreddamento si rassodera’ leggermente.

Spegnete la fiamma e filtrate lo sciroppo ancora caldo con un colino, per eliminare lo zenzero.

Versatelo caldo in un contenitore di vetro e lasciatelo raffreddare prima di chiuderlo. Conservate anche lo zenzero caramellato in un barattolino di vetro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *