TORTINE AL VAPORE con te’ Matcha e mirtilli

Queste tortine al vapore con te’ Matcha e mirtilli sono leggere e soffici come una nuvola, perfette per uno spuntino o una colazione salutare. Sono cotte al vapore invece che al forno, quindi si preparano velocemente in soli 20 minuti, come da tradizione giapponese e cinese.

E’ un po’ difficile descrivere il sapore del te’ Matcha, perche’ ha un gusto unico, ricco ed erborinato. Nei paesi asiatici non viene utilizzato solo come te’ cerimoniale ma anche per preparare molte ricette culinarie, come ad esempio torte, biscotti, creme e altri deliziosi dolci.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

4 uova
1 pizzico sale
80 zucchero
80 farina 00
5 g te’ matcha (per uso culinario)
1 cucchiaio olio di semi di girasole (oppure mais)
q.b. mirtilli neri

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente mettete le uva intere con 1 pizzico di sale e meta’ dose dello zucchero.

Con una frusta elettrica montatele alla velocita’ massima. Dopo due minuti e mezzo aggiungete l’altra meta’ dose dello zucchero e continuate a montare le uova fino a 5 minuti.

Setacciate la farina il te’ Matcha insieme, poi miscelate insieme le polveri.

Aggiungete al composto di uova e zucchero la farina con il te’ Matcha in due volte, mescolandolo a mano con una spatola. Incorporate bene gli ingredienti, poi alla fine unite l’olio di semi di girasole oppure di mais.

Preparate dei pirottini di carta resistente, del diametro di 7 cm. alti 3.5 cm. circa e spennellateli con olio, oppure spruzzate il distaccante. Con questa dose ne verranno 12 .

Dentro ad ogni pirottino versate 3 cucchiai di composto, lasciando almeno 1 cm dal bordo. Inserite al centro una bacca di mirtillo nero e sistemateli sulla vaporiera, uno vicino all’altro.

Nella mia vaporiera elettrica posso cuocere 4 tortine per volta.

Cuocete a vapore per 15 minuti, poi lasciateli riposare 3 minuti a vaporiera spenta, prima di tirarli fuori.

Fateli raffreddare e infine estraeteli dai pirottini. Serviteli a temperatura ambiente oppure freddi, guarniti con altri mirtilli neri e una spolverata di zucchero a velo con te’ matcha.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *