MARMELLATA DI MANGO

La marmellata di mango e’ ottima da spalmare sopra fette biscottate, o mescolata allo yogurt con muesli, oppure per preparare dessert alla frutta. Io l’ho usata anche per farcire i mochi al mango, deliziosi dolcetti giapponesi fatti con farina di riso dolce appiccicoso “detto glutinoso”.

La marmellata di mango si prepara in quasi 30 minuti, con mango maturo, una mela, zucchero e limone. Ma vi dico di piu’, potrete anche prepararla senza zucchero, ma sappiate che non sara’ piu’ a lunga conservazione, dovrete tenerla in frigorifero e consumarla entro un breve periodo.

Questa marmellata ha un sapore tropicale che sono sicura adorerete anche voi e con questa ricetta ne farete un barattolo da circa 400 gr. Una volta pronta potrete gustarla subito o conservarla in vasetti di vetro sterilizzati con chiusura ermetica.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni400 gr. circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g mango (maturo)
200 g mela
160 g zucchero
80 ml acqua
1/2 limone (il succo e la scorza grattugiata)

Strumenti

Passaggi

Sbucciate il mango maturo e la mela. Tagliate la frutta a piccoli pezzi e mettetela in un pentolino insieme allo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il succo e la dose di acqua.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma medio bassa, portando a ebollizione.

Dal momento che bolle, cuocete la marmellata per 20 minuti mescolando di tanto in tanto, poi spegnete la fiamma.

Ora, con un frullatore ad immersione, frullate la frutta fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.

Rimettete il pentolino sul fuoco medio basso e proseguite la cottura della marmellata per altri 10 minuti, mescolando il composto con un cucchiaio di legno.

A questo punto la marmellata e’ pronta per essere conservata in un barattolo di vetro sterilizzato, versatela dentro ancora calda, avvitate il coperchio e capovolgete il barattolo chiuso sopra un piano, lasciandola cosi’ per 30 minuti. Verificate che il coperchio abbia fatto il sottovuoto premendolo al centro. Se dopo questo tempo il coperchio non si apre quando viene premuto al centro, il barattolo è sigillato e potete capovolgerlo fino al raffreddamento.

Potete conservare la marmellata di mango anche in frigorifero per 1 o 2 settimane, sempre in un barattolo sterilizzato e ben pulito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *