ORECCHIETTE CON BROCCOLI SICILIANI

Le orecchiette con broccoli siciliani sono un primo piatto confortevole in questa stagione ma soprattutto sono facili e veloci da preparare. Questa ricetta nasce dalla tradizione pugliese, percorre i campi siciliani e finisce affogata nelle padelle laziali.

Il broccolo siciliano, a differenza di quello romanesco, ha un sapore molto piu’ delicato ed e’ perfetto con la pasta fresca, specialmente le orecchiette. Se volete cimentarvi a farle, guardate il video tutorial delle orecchiette fatte in casa. Vi faccio solo una piccola raccomandazione, usate olio di oliva extravergine di buona qualita’, e in soli 30 minuti farete un primo piatto squisito da leccarvi i baffi !!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g orecchiette (fresche)
600 g broccolo (siciliano)
2 spicchi aglio
3 alici (sott’olio)
1/4 peperoncino piccante
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

undefined

Strumenti

undefined

Preparazione

Mettete la pentola dell’acqua sul fuoco, e nell’attesa che l’acqua bolle preparate i broccoli siciliani.

Lavate i broccoli sotto l’acqua corrente e spuntate le cime verdi, scartate ed eliminate i gambi piu’ spessi.

In una padella capiente per cuocere i broccoli affogati, ottima e’ il salta pasta , mettete 4 cucchiai di olio di oliva, lo spicchio di aglio intero e schiacciato e le cime del broccolo siciliano. Aggiungere 1 mestolo di acqua calda, coprire la padella con un coperchio e lasciate cuocere la verdura per 15 minuti.

Quando i broccoli sono cotti togliere dalla padella , eliminate l’aglio e metteteli da parte. Rimettete la padella o il salta pasta sul fuoco aggiungendo qualche cucchiaio di olio di oliva, l’altro spicchio di aglio, le alici sminuzzate e il peperoncino tritato.

Quando l’aglio sara’ dorato e le alici si saranno sciolte nell’olio, il soffritto e’ pronto. Riprendete i broccoli e versateli nel soffritto facendoli saltare in padella per qualche minuto, in modo che si insaporiscano.

Nel frattempo le orecchiette saranno pronte, scolatele al dente e buttatele direttamente nel salta pasta insieme ai broccoli. Mantecate tutto aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

Assaggiate le orecchiette con broccoli siciliani e se occorre aggiungete un pizzico di sale.

undefined

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *