FORMAGGIO CON LATTE DI RISO, OLIVE E PAPRIKA

Il formaggio con latte di riso, olive e paprika e’ un formaggio vegano delicato e super cremoso, tutto vegetale. E’ da mangiare fresco, senza stagionatura, ed e’ arricchito con olive verdi e paprika che amerete subito al primo morso.

Un Fior di Riso, come lo chiama mio figlio, da tagliare a fette e spalmare su crostini integrali, oppure usare come condimento per la pasta, o meglio ancora per farcire focaccine. E se amate fare in casa i formaggi vegetali, provate anche il formaggio di anacardi oppure il formaggio cremoso di mandorle oppure il formaggio al pepe rosa. Non vi resta che provarli tutti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte di riso (naturale, senza zuccheri aggiunti)
80 g fecola di patate (sciolta in una piccola parte della dose del latte)
150 g panna vegetale (se trovate quella di riso e’ perfetta)
5 g agar agar (sciolto in una piccola parte della dose del latte)
3 g lievito alimentare (deattivato)
3 g farina di carrube
10 g sale fino
1 pizzico aglio in polvere
8 g succo di limone
1 cucchiaio olio di oliva
q.b. olive verdi (denocciolate e tagliate a fettine)
q.b. paprika

Strumenti

Preparazione

Pesate il latte di riso e versatelo in un pentolino anti aderente. Sciogliete, separatamente,  la fecola di patate, l’agar agar e la farina di carrube con una piccola parte della dose del latte. Poi versate nel latte tutti gli ingredienti preparati, tranne il succo di limone. 

Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e girare il latte con una frusta finche’ il composto si addensa e si stacca dalle pareti del pentolino. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone mescolando ancora con la frusta.

Versate il formaggio ancora calda in uno stampo, precedentemente unto con l’olio di oliva, dove avrete adagiato sul fondo fettine di olive verdi e polvere di paprika. Lasciate il contenitore aperto per 15 minuti prima di chiudere il coperchio.

Conservate il formaggio con latte di riso in frigorifero per qualche ora, in modo da farlo rassodare di consumarlo. Dopo 24 ore i sapori degli ingredienti si fondono tra di loro e i formaggi sono ancora piu’ buoni.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *