FORMAGGIO VEGETALE AL PEPE ROSA

Il formaggio vegetale al pepe rosa e’ per chi non tollera il lattosio o non usa il latte vaccino, quindi indicato anche i vegani. Ma e’ talmente buono che lo mangiano tutti in famiglia, vegani, vegetariani e onnivori.

Nella mia ricetta del formaggio vegetale al pepe rosa utilizzo il latte di riso autoprodotto con il ChufaMix, attrezzo veramente comodo per fare qualsiasi tipo di latte con i cereali, ma si puo’ usare anche latte di soia o qualsiasi altro latte vegetale. Provate a fare anche il buonissimo formaggio cremoso di mandorle super facile.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

390 g latte vegetale (a piacere, io ho usato latte di riso)
50 g panna vegetale (naturale, senza zucchero)
35 g fecola di patate
5 g lecitina di soia (in granuli, oppure in polvere)
5 g succo di limone
4 g lievito alimentare (deattivano, in scaglie)
3 g agar agar
3 g farina di carrube
0.50 g aglio in polvere
0.50 g curcuma in polvere
1 cucchiaino sale fino (5 grammi)
10 g pepe rosa in grani

Strumenti

Per pesare piccole dosi, consiglio di usare una bilancia di precisione.

Bilancia di precisione

Preparazione

Preparate un contenitore per la forma del formaggio. In questo caso ho usato una ciotolina del diametro di 10 cm. e 8 cm. di altezza, con relativo coperchio.

Ungetelo internamente con un velo di olio di oliva e spargete sul fondo uno strato di grani di pepe rosa. 

Mettete in un pentolino antiaderente la dose di latte della ricetta e tenetelo da parte, nel frattempo preparate gli ingredienti per fare il formaggio vegetale.

Iniziate a pesare la lecitina di soia e mettetela in un bicchiere con 50 gr. di latte preso della dose della ricetta e lasciatela sciogliere per circa trenta minuti.

Poi, in altri bicchieri separati, pesate l’agar agar, la farina di carrube, la fecola di patate e aggiungete in ognuno delle piccole quantita’ di latte, sempre preso della dose della ricetta, per fare sciogliere gli ingredienti.  

A questo punto pesate anche gli altri ingredienti mettendoli separatamente in altri bicchierini.

Preparate la dose di panna, il lievito in scaglie, il sale, gli aromi di aglio e curcuma, il succo di limone. Quest’ultimo ingrediente va aggiunto alla fine della ricetta.

Nel frattempo la lecitina di soia si sara’ sciolta, cosi’ come l’agar agar, la farina di carrube e la fecola di patate. Versate tutti gli ingredienti, tranne il succo di limone, nel pentolino con il latte, mescolate bene e lasciatelo riposare per due minuti. 

Portate il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e cuocete il composto mescolando con la frusta per non farlo attaccare. Dopo cinque minuti di cottura il latte diventera’ una crema densa, continuate a mescolare fino al primo bollore. Contate altri cinque minuti prima di spegnere il fuoco.

Terminata la cottura togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il succo di limone. Poi versare la crema di formaggio ancora calda nello stampo e lasciatelo raffreddare per almeno 15 minuti prima di chiudere con il coperchio.

Riponete il formaggio vegetale al pepe rosa in frigorifero e fatelo solidificare per almeno 2 ore prima di toglierlo dallo stampo.

I formaggi vegetali diventano sodi dopo 2-3 ore di frigorifero, ma se passano 24 ore sono ancora piu’ buoni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *