LE ORECCHIETTE fatte in casa video tutorial

Le orecchiette fatte in casa video tutorial e’ una tipica pasta pugliese di farina di grano duro rimacinato e acqua e si fanno rigorosamente a mano.
Per fare le orecchiette ci vuole un minimo di manualita’ e un piccolo video tutorial (guardatelo qui sotto) che vi mostri i passaggi per ricrearle, a meno che non abbiate la fortuna di avere una mamma o una nonna pugliese.
Questa pasta fresca si puo’ lavorare anche con farina di orzo e vi garantisco che e’ speciale.
Il condimento piu’ conosciuto per le orecchiette e’ quello barese con le cime di rapa, anche se nel sud della puglia vengono orgogliosamente servite anche con un sugo stracotto di carne e nervetti e tanto pecorino.
Per non fare torto a nessuno cucino spesso le orecchiette con broccoli siciliani perche’ trovo che sia un condimento delicato. Ma provate anche le orecchiette piccanti con peperoni.
Premetto che la prima volta che farete le orecchiette fatte in casa video tutorial non verranno perfette, ma poi ci prenderete la mano e sara’ divertente. Voglio comunque incoraggiarvi a farle perche’, a prescindere dalla forma che ne verra’ fuori, saranno ugualmente buone.

Video ricetta del giorno

DifficoltĂ Media
CostoMolto economico
Tempo di preparazione1 Ora
Tempo di riposo15 Minuti

INGREDIENTI

Dose abbondante per 2 persone, anche 3
  • 200 g farina di semola di grano duro rimacinata
  • 120 g acqua
  • sale1 pizzico

Istruzioni

  • Impastate la farina con l’acqua leggermente tiepida e il pizzico di sale. La dose di acqua a volte varia di poco meno o poco di piu’, in base all’umidita’ della farina. Quindi non mettetela tutta subito, ma aggiungetela un po’ per volta, fino a quanto avra’ raccolto tutta la farina.

    Manipolate l’impasto per 5 minuti sul piano di lavoro e quando risultera’ liscio e compatto, formate un panetto e lasciatelo riposare per 15 minuti coperto da un canavaccio di cotone.

  • Prendete una porzione di impasto e formate un condone cilindrico.

    Ritagliate tante piccole pepite tutte uguali, da 1 centimetro.

    Ogni volta che prendete una porzione di impasto, richiudete il panetto principale in un canavaccio, in questo modo la pasta resta morbida e non secca la superficie.

  • Usando un coltello dalla punta tonda e senza seghettatura, prendete una pepita di impasto e schiacciatela, trascinandola verso di voi sulla spianatoia, rigirate la conchiglietta su se stessa e poi con il pollice dategli la forma concava dell’orecchietta. Guardate il video per imparare quest’ultimo passaggio.

  • Le orecchiette si cucinano fresche ma potete anche conservarle. Si fanno seccare sulla spianatoia di legno coperte da un panno di cotone, poi si ripongono in frigorifero su un vassoio, non usate contenitori sigillati.

    Una volta seccate, le orecchiette si conservano al fresco per circa un mese. Si possono anche congelare, sia fresche che secche.

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *