CROCCHETTE DI POLLO al curry e sesamo

Queste deliziose crocchette di pollo al curry e sesamo sono un secondo piatto completo, amato da tutti in famiglia, soprattutto i bambini. Sono semplici crocchette fatte con pollo lesso, che puo’ essere la parte del petto, del coscio o intero, amalgamate insieme a verdure miste e poi avvolte con croccanti semi di sesamo.

Le crocchette di pollo al curry e sesamo sono ottime da servire anche come antipasto o aperitivo, ricordano i lontani sapori dell’India, e si possono fare nella forma che preferite. Tonte, piatte o come le classiche crocchette, saranno sempre gustose e appetitose.

Servitele calde o fredde accompagnate da una o piu’ salse, come ad esempio la maionese di yogurt senza uova, oppure la salsa aioli, oppure la mitica salsa di carote.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniDose per 18 crocchette
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g pollo (lessato, che sia petto, coscio, o intero )
300 g verdure miste (patata, cipolla, carota, sedano)
6 cucchiai pangrattato
1 uovo
curry (1 cucchiaino e 1/2)
pepe nero (1 pizzico macinato sul momento)
1 pizzico aglio in polvere
q.b. sale
q.b. semi di sesamo
olio di semi di girasole (per friggere)

undefined

Strumenti

Preparazione

Fate le crocchette usando qualsiasi parte del pollo senza pelle, petto, coscio oppure intero, lessato in acqua salata insieme alle verdure, patata, cipolla e carota. In alternativa potete stufare il pollo e le verdure in padella.

A cottura ultimata filtrate le verdure e disossate e tagliate il pollo a piccoli pezzi.

Frullate prima il pollo e le verdure in un frullatore, poi aggiungete l’uovo, il curry, l’aglio in polvere, il pepe macinato, il pangrattato e frullate di nuovo per pochi secondi.

Assaggiate il composto e se necessario aggiungete un pizzico di sale, poi lasciate riposatelo riposare in una ciotola per almeno 20 minuti.

In una ciotolina preparate un dose abbondante di semi di sesamo per panare le crocchette. .

Prendete un cucchiaio di impasto e formate le crocchette di pollo. Passatele direttamente nei semi di di sesamo e poi friggetele nell’olio bollente per pochi minuti, fino a quando saranno dorate.

Scolate le crocchette e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Si possono servire sia calde che fredde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *