CREMA CON FARINA DI CASTAGNE

La crema con farina di castagne vi fara’ saltare tutti i passaggi dello sbucciare le castagne, bollirle e poi schiacciarle. Con questa ricetta avrete una deliziosa crema morbida e vellutata, dal sapore avvolgente e goloso, fatta con farina di castagne e il cioccolato.

Inoltre, questa crema con farina di castagne e’ senza lattosio, contiene solo una piccola quantita’ di cioccolato fondente e cacao amaro. La potrete servire in mille modi, come dessert al cucchiaio, per farcire torte e bigne’, e poi e facile e veloce da preparare. E veloce, quasi come la crema di ricotta e caffe’ .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 porzioni – 1 vasetto
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina di castagne
400 ml acqua
100 g zucchero
10 g cioccolato fondente
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
vanillina in polvere (1 bustina )
1 cucchiaio rum (o marsala oppure 1 fialetta di aroma rum )

Strumenti

Passaggi

Pesate 380 g di acqua, i restanti 20 g metteteli da parte, vi serviranno dopo.

Mettete nel pentolino tutti gli ingredienti, la farina di castagne, l’acqua, lo zucchero, il cioccolato fondente grattugiato, il cacao amaro in polvere, la vanillina e il rum. Che potrete sostituire con il marsala oppure una fialetta di aroma al rum.

Miscelate bene gli ingredienti e lasciateli riposare nel pentolino per almeno 15 minuti, anche 30 se avete tempo di aspettare.

Trascorso il tempo di riposo, trasferite il pentolino sul fuoco a fiamma bassissima e con una frusta girate sempre il composto fino a quando non si rapprende.

Dopo circa 5 minuti la crema si addensera’, voi continuate a miscelare con la frusta per non farla attaccare al fondo del pentolino. Toglietela dal fuoco e unite i 3 cucchiai di acqua messi da parte (20 g) e continuate a miscelare con la frusta per rendere la crema di castagne liscia e vellutata.

Versatela ancora calda nelle coppette se vorrete servirla al cucchiaio, oppure conservatela in un vasetto di vetro in frigorifero. In quest’ultimo caso, quando sara’ fredda, la potrete spalmare sopra fette biscottate per la prima colazione.

Si conserva in frigorifero per alcuni giorni, sempre se ce la farete a non toccarla !!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *