TORTA DI YOGURT con 3 ingredienti

La torta di yogurt con 3 ingredienti e’ un dessert talmente semplice che non serve neppure la farina, anche i meno esperti la potranno fare seguendo le indicazioni. Procuratevi una vaschetta grande di yogurt, a me piace quello greco senza zucchero, ma va bene anche quello dolcificato, una manciata di amido di mais e 4 uova.

Per arricchire la torta di yogurt con 3 ingredienti, se ne puo’ aggiungere un quarto a piacere, qualche cucchiaio di marmellata alla frutta o dei mirtilli freschi che renderanno la torta ancora piu’ buona. Se non avete ancora provato la marmellata di zucca e mele oppure la marmellata di kumquat vi consiglio di provarle.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g yogurt greco (dolcificato oppure naturale + 5 cucchiai di zucchero )
4 uova
40 g amido di mais (maizena)

Facoltativo per decorare

50 g marmellata (del gusto che preferite)
50 g mirtilli (freschi)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola sbattete con la frusta le uova e l’amido di mais. Aggiungete lo yogurt dolcificato, se avete scelto messo naturale unite anche 5 cucchiai di zucchero, e continuate a sbattete il composto fino a farlo di ventare liscio e cremoso.

In uno stampo per torte del diametro di 18/20 centimetri mettete un foglio di carta forno leggermente bagnato e strizzato.

Versate il composto di yogurt nello stampo.

A questo punto, se volete arricchire la torta, potrete aggiungere qualche cucchiaino di marmellata sopra il composto, oppure qualche mirtillo fresco qua e la la’.

Preriscaldate il forno a 170 gradi ventilato oppure 180 statico e cuocete la torta di yogurt per circa 35/40 minuti.

Mentre la torta cuoce la vedrete gonfiare e raddoppiare di volume, e’ normale. Trascorso il tempo di cottura tiratela fuori e lasciatela intiepidire per almeno 1 ora. Infine mettetela in frigorifero a raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *