CREMA DI RICOTTA AL CAFFE’

La crema di ricotta al caffe’ e’ un dessert semplicissimo da fare ed e’ apprezzato da tutti per la sua delicatezza. Con pochi ingredienti e senza cottura potrete realizzarlo e servirlo in coppette a fine pasto, oppure per una dolce merenda tra amici.

Ricordo che la faceva mia nonna, in pochi minuti, sbattendo a mano la ricotta con la polvere di caffe’ macinato e qualche cucchiaio di zucchero, poi lo serviva semplicemente nei bicchierini del caffe’. La mia ricetta e’ simile alla sua e adattata un po’ ai tempi moderni, ma il piacere della crema di ricotta al caffe’ e’ rimasto sempre lo stesso. In alternativa, per un dessert al cucchiaio, c’e’ la crema pasticcera che si puo’ servire in coppette guarnita con frutta fresca, da provare anche lei.

Le dosi della ricetta sono per 2 persone, ma si possono raddoppiare se dovete preparare piu’ porzioni.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g ricotta
50 g latte condensato
25 g caffè (ristretto)
1 cucchiaino marsala
q.b. cioccolato fondente (per decorare)

Strumenti

Passaggi

Il primo consiglio per ottenere una crema perfetta e’ usare la ricotta di mucca asciutta, il tipo meno cremoso. Eventualmente, prima di utilizzarla, mettetela a scolare in colino in modo da eliminare il siero in eccesso. Dopo di che preparate gli ingredienti, al posto dello zucchero utilizzerete il latte condensato che e’ gia’ zuccherato e rendera’ la crema di ricotta al caffe’ vellutata.

In un mixer inserite la ricotta, il latte condensato, il caffe’ ristretto, il marsala e frullate alla massima velocita’ fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Servite la crema di ricotta al caffe’ in una coppetta e guarnite la porzione con qualche ricciolo di cioccolato fondente, un biscottino o una piccola meringa.

Si conserva in frigorifere per 2 giorni ed e’ buona sia a temperatura ambiente che fredda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *