10 RICETTE VELOCI per condire la pasta

10 ricette veloci per condire la pasta, facili e originali da scegliere in base ai vostri gusti e le occasioni, il successo sara’ assicurato. Scegliete quello che vi ispira di più, sono tutti golosi e sfiziosi, vi suggerisco di provarle tutte con il formato di pasta che preferite, secca, fresca, corta o lunga.

A volte non servono lunghe ed elaborate ricette per preparare un primo piatto. Mentre l’acqua bolle e con pochi ingredienti potrete realizzare un gustoso condimento per la pasta. Sono 10 ricette veloci per condire la pasta provate piu’ volte con grande soddisfazione, spiegate in modo semplice, inoltre non dovrete neppure impazzirli a pesare gli ingredienti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

1 – SAMURAI

In una padella soffriggete nell’olio caldo la cipolla tagliata a dadini. Unite prosciutto cotto tagliato a listarelle, il pomodoro e fatelo cuocere. A fine cottura del pomodoro aggiungete panna da cucina, sale e pepe. Ottimo condimento per rigatoni con una spolverata abbondante di parmigiano.

2 – TIROLESE

Soffriggete nell’olio la cipolla tagliata a dadini e unite i wurstel affettati a rondelle. Fateli rosolare e unite il pomodoro. Quando il pomodoro e’ cotto aggiungete il sale. Condite la pasta terminando con una spolverata di emmenthal grattugiato.

3 – VACCAIOLA

Tagliate a dadini la cipolla e soffriggetela nell’olio. Unite la salsiccia sbriciolata e dopo averla fatta rosolare sfumatela con una spruzzata di vino bianco. Aggiungete i fagioli bianchi cannellini schiacciati e mantecate il condimento. In ultimo unite la panna, aggiustate il sale se necessario e condite la pasta.

4 – RUSSA

Nell’olio caldo soffriggete brevemente aglio tritato e unite lo speck tagliato a listarelle oppure a dadini. Aggiungete il pomodoro e fatelo cuocere. A fine cottura unite la panna, e regolate di sale. Servite con una spolverata di prezzemolo fresco e qualche goccia di tabasco.

5 – AL VODKA

Rosolate in padella la pancetta affumicata, senza aggiungere olio. Unite 1/2 bicchiere di Vodka, togliete la padella dalla fiamma e flambeggiate. (fate attenzione quando darete fuoco all’alcool). Quando la fiamma si esaurisce unite il pomodoro e cuocetelo. Infine aggiungete la panna, salate, e condite la pasta facendola saltare direttamente in padella.

6 – DELIZIA

Soffriggete una cipolla tritata nell’olio caldo poi unite spinaci gia’ sbollentati, strizzati e tritati. Fateli insaporire e aggiungete il prosciutto cotto tritato grossolanamente. Unite anche una manciata di mandorle tostate intere o tagliate a pezzetti. Per finire aggiungete la panna, il sale e mantecate il tutto prima di condire la pasta.

7 – POLDO

In un salta pasta versate l’olio, quando e’ caldo soffriggete la cipolla tritata. Unite 1/2 bicchiere di Brandy e flambeggiate. Aggiungete il pomodoro e cuocetelo. Terminata la cottura unite il groviera dolce tagliato a piccole listarelle (con la grattugia a fori grandi). Mantecate il condimento con la pasta direttamente in padella.

8 – GRANCHIO

Soffriggete nell’olio caldo uno spicchio di aglio e mezzo peperoncino rosso, unite la polpa di granchio e fatelo rosolare. Spruzzate del Brandy, flambeggiate e aggiungete il pomodoro e la panna. Cuocete il condimento con un pezzettino di dado di pesce o vegetale al posto del sale.

9 – ALL’ARANCIA

Mescolate 250 gr di mascarpone con la scorza grattugiata di un’arancia e ammorbidite la crema con qualche cucchiaio di succo di arancia. Condite la pasta con il burro, la salsa all’arancia e una spolverata di formaggio grattugiato.

10 – SALMONE E CAVIALE

Imbiondite uno spicchio d’aglio nell’olio caldo e poi eliminatelo. Unite il salmone affumicato tagliato a pezzettini e lasciatelo insaporire per pochi minuti, poi unite un pizzico di paprika dolce. Aggiungete un vasetto di caviale (uova di storione nere) e la panna. Regolate di sale e lasciate insaporire il condimento. Scolate la pasta al dente e conditela con la salsa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *