Crea sito

Ciambella al latte veloce e soffice

La ciambella al latte è uno di quei dolci da colazione, che si preparano in pochissimo tempo e non ti stancheresti mai di mangiare! Da quando ho trovato questa ricetta, la preparo spessissimo, perchè è molto veloce da preparare, si sporca poco e il risultato è pressocchè assicurato! Una ricetta a prova di imbranati! 😀

Tra l’altro è una ricetta che potete gustare così come ve la propongo oppure personalizzarla secondo il vostro gusto: potete sostituire il latte con bevande vegetali (in modo da renderle adatte agli intolleranti al lattosio) o succhi di frutta, potete variare l’aroma, aggiungere frutta secca o gocce di cioccolato, pezzetti di frutta..insomma, la ricetta della ciambella al latte è una di quelle ricette jolly, che non può assolutamente mancare nei vostri ricettari e che vi permetterà di dare libero sfogo alla vostra fantasia!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima ciambella al latte! Nella ricetta troverete sia il procedimento tradizionale che quello Bimby!
Non perdetevi anche le altre mie raccolte!
RACCOLTA DI DOLCI PER LA COLAZIONE SENZA LATTOSIO
RACCOLTA DI DOLCI SENZA BURRO
RACCOLTA DI BISCOTTI E DOLCETTI
RACCOLTA DI DOLCI CON FARINA INTEGRALE
RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI

Ciambellone al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo da ciambella 22-24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti ciambella al latte

  • 300 gfarina 00
  • 2uova
  • 200 glatte
  • 200 gzucchero
  • 150 golio di semi
  • Buccia grattugiata di un limone
  • 10 glievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Bimby
  • Stampo per ciambelle 22-24 cm di diametro

Preparazione della ciambella al latte

Preparare la ciambella al latte è davvero semplicissimo. Si può realizzare sia con il Bimby che con il procedimento tradizionale. Io vi metterò entrambi!
  1. In una ciotola mettete lo zucchero e le uova a temperatura ambiente. Frullate per 2-3 minuti fino a quando non avrete un composto chiaro e spumoso.

  2. Unite la buccia di limone grattugiata, il latte e l’olio a filo e amalgamate con le fruste elettriche gli ingredienti.

  3. Unite in più riprese la farina, facendo attenzione a non smontare il composto e, per finire, il lievito setacciato e un pizzico di sale.

  4. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 22-24 cm di diametro e versatevi il composto.

  5. Infornate in forno già caldo a 160° per circa 40-45 minuti.

    Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino: se quest’ultimo risulta umido, coprite la vostra ciambella al latte con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti o comunque fino a quando lo stecchino non risulterà perfettamente asciutto.

  6. Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e fate riposare la torta per 10 minuti, poi sfornatela, fatela raffreddare completamente e, se volete, cospargetela con zucchero a velo.

    La vostra buonissima ciambella al latte è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

  7. Questa ciambella si conserva morbida e fragrante anche per 4-5 giorni, purchè la conserviate coperta di un foglio di alluminio oppure in un contenitore ben chiuso.

Procedimento con Bimby

  1. Preparare la ciambella al latte veloce e soffice è semplicissimo anche con il Bimby.

    Vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 30 sec vel 5.

    Procedere poi come da ricetta.

Varianti:

  1. – Potete sostituire l’olio di semi con 180 gr di burro.

    – Potete anche preparare la ciambella al latte in versione marmorizzata: vi basterà dividere l’impasto una volta pronto e, ad una delle due parti, aggiungere un cucchiaio abbondante di cacao amaro. Versare poi nello stampo da ciambella prima l’impasto chiaro, poi quello scuro e creare l’effetto marmorizzato con un coltello o uno stecchino.

    – Potete utilizzare lo stesso impasto per preparare un plumcake (con uno stampo di grandi dimensioni), dei muffin o una torta del diametro di 22-24 cm di diametro.

    – Potete gustare la ciambella al latte così com’è oppure farcirla con marmellata, crema spalmabile alla nocciole oppure una buona crema pasticcera (anche nella variante al cioccolato) o una crema allo yogurt senza cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambella al latte veloce e soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.