Crea sito

Info su di me

CONTATTI PER INFO E COLLABORAZIONI: lacucinasottosopra@gmail.com

Mi trovi anche su: Facebook –  Instagram – Pinterest – Google+ –  Twitter 

Ciao a tutti e benvenuti sul mio blog! Mi sembra giusto presentarmi: mi chiamo Mari e sono una giovane moglie e mamma quasi 40enne, originaria della provincia barese.

Quali ricette troverete nel mio blog? Ricette semplici e, il più delle volte veloci, ricette per intolleranti al lattosio (essendo anche io intollerante) e al glutine, ricette leggere e vegetariane, ricette del riciclo, ricette regionali pugliesi e tanto altro!

Sono un’amante sfegatata dei fornelli, l’amore per pentole e fornelli credo di averlo nel dna: già da piccola preferivo giocare con le pentole di mia madre e con il mio adorato “Dolceforno” e le mie pentoline giocattolo, piuttosto che giocare con le bambole!

Da piccola i miei libri preferiti erano i ricettari di mia madre: adoravo sfogliarli, guardare le figure e segnavo con una crocetta le ricette che mi piacevano di più! Questa passione per i libri di cucina ce l’ho ancora adesso: ogni occasione per me è buona per comprare ricettari di ogni tipo e sfogliarli nel tempo libero in cerca di spunti e di idee!

Con il tempo, poi, l’amore per la cucina è diventato vero e reale, grazie anche alle mie nonne e alla mia mamma, che mi ha insegnato le basi e i “trucchetti del mestiere” e grazie anche alla mia curiosità verso il mondo culinario, che mi ha spinto sempre a leggere tanto e ad apprendere qualsiasi cosa potesse tornarmi utile in cucina.

Amo le mie origini, le tradizioni culinarie della mia regione, la Puglia, amo cucinare con prodotti locali, perchè penso che certi sapori, certi piatti non dovrebbero andare persi nel tempo, hanno una loro storia e vanno salvaguardati. Nel mio blog, infatti, troverete tante ricette regionali, perchè la mia terra  è una risorsa infinita di idee e materie prima da cui attingere per creare piatti buoni e gustosi.

Mi piace utilizzare prodotti stagionali e facilmente reperibili, amo preparare ricette semplici e con ciò che più o meno tutti abbiamo in frigorifero..spesso, quando penso alle ricette da proporre, penso alle mamme che lavorano e/o che hanno bimbi piccoli (come me!) e che, quindi hanno poco tempo per cose elaborate, penso alle persone alle prime armi o agli studenti fuori sede, che hanno pochi mezzi a disposizione per preparare piatti buoni e semplici!

Sono anche una persona che odia gli sprechi in cucina, difficilmente butto gli avanzi, ma cerco sempre di reinventarli in altre ricette e sotto altre forme..spesso e volentieri il mio frigorifero è la mia più grande fonte di ispirazione!

Ora vi starete chiedendo..perchè il nome del blog “la cucina sottosopra”? No, non è un inno al disordine :D, ma quando dico che “a messy kitchen is a happy kitchen” (una cucina disordinata è una cucina felice) intendo dire che quando si cucina, inevitabilmente si mette la cucina sottosopra (poi rimettete a posto, però eh? mi raccomando!) e quindi è felice la mia cucina..e sono felice anch’io, perchè cucinare mi rende felice e se la mia cucina è sottosopra vuol dire che ho appena vissuto un momento di felicità tra forno, fornelli e ingredienti :D..Ah, anche mio marito e mia figlia lo sono, perchè mangiano sempre cose nuove e cose buone! 😀

contemporary-wall-decals