Ciambella 5 minuti alle ciliegie

La ciambella 5 minuti alle ciliegie è una torta da merenda o da colazione, proprio adatta a questo periodo primaverile, in cui le ciliegie hanno fatto il loro ingresso nella rosa della frutta di stagione.

Come molte mie torte, anche questa è senza burro, ma preparata utilizzando l’olio di semi di girasole. In questo modo, la ciambella risulterà più leggera e adatta anche a chi è a dieta e vuole concedersi un piccolo peccatuccio di gola.

E’ una ciambella semplice, nei gusti e nella preparazione, ci metterete davvero 5 minuti per preparare l’impasto e infornarla e sarà già pronta per essere divorata nell’arco di 35-40 minuti.

La ciambella 5 minuti alle ciliegie è preparata, appunto, con ciliegie fresche messe nell’impasto che, essendo abbastanza sodo, vi garantirà che la frutta non cada sul fondo della torta. Io ho utilizzato la frutta del momento, ma ovviamente potrete usare la frutta che più vi piace e che è a disposizione!

Passiamo alla ricetta, ma prima di farlo, faccio una precisazione: le dosi che vi metterò sono per uno stampo da torta o da ciambella piuttosto piccolo, per cui se decidete di prepararla con uno stampo di 24-26 cm, consiglio di raddoppiare le dosi; in caso contrario, potrebbe venirvi piuttosto bassa!

E ora, fatta questa precisazione, vediamo cosa occorre per realizzare la ciambella 5 minuti alle ciliegie.

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

 

ciambella 5 minuti alle ciliegieCiambella 5 minuti alle ciliegie

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais o fecola di patate
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • La buccia grattugiata di un limone
  • 250 gr di ciliegie intere da denocciolare
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo per decorare.

Procedimento

Lavate e denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà.

In una ciotola, lavorate con le fruste per qualche minuto le uova e lo zucchero. Quando il composto comincerà a essere spumoso, aggiungete l’olio a filo, la buccia grattugiata del limone, la farina e l’amido di mais (o la fecola) setacciati con il lievito. Avrete alla fine un composto abbastanza denso.

Prendete lo stampo, imburratelo e mettete 1/3 del composto, giusto quello necessario per coprire il fondo. Mettete poi una metà delle ciliegie che avrete denocciolato e coprite nuovamente con un altro po’ di composto. Procedete a mettere l’altra metà delle ciliegie ed, infine, coprite con il composto rimanente, livellando con una spatola la superficie.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino e se non esce perfettamente asciutto, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio. I tempi di cottura variano a seconda dello stampo che utilizzate: più sarà alto e stretto, più tempo ci vorrà.

La vostra ciambella 5 minuti alle ciliegie è pronta!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************ciambella 5 minuti alle ciliegie

ciambella 5 minuti alle ciliegie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.