Ciambella 12 cucchiai mele e limone

La ciambella 12 cucchiai mele e limone è un dolce per la colazione o da merenda che dovete assolutamente provare! E’ facilissimo da preparare, non serve pesare nulla, basta un cucchiaio, una ciotola e un frullatore..et voilà! La vostra torta è pronta da infornare in 5 minuti!

A parte la facilità, questa ciambella 12 cucchiai mele e limone è buonissima e golosa, per niente asciutta, morbidissima, con tante mele nell’impasto e un piacevolissimo sottofondo di limone! E poi è anche senza burro..meglio di così!

Era da un po’ che la ricetta di questa ciambella stazionava tra le mie “ricette da provare”..non amo molto i dolci confezionati o le merendine, ma a volte mi faccio prendere dalla pigrizia e cerco sempre qualcosa da preparare che sia poco impegnativo..beh, se siete come me, con questa torta avete risolto i vostri problemi di gola! E poi la potete personalizzare come più vi piace: al posto del limone, potete utilizzare l’arancia e al posto delle mele potete utilizzare la frutta che più vi piace, sia fresca che sciroppata!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima ciambella 12 cucchiai mele e limone! Se cercate altri dolci per la colazione o con la frutta o – ancora – crostate e sbriciolate facili e veloci da preparare, date un’occhiata alle mie raccolte: RACCOLTA DI DOLCI PER LA COLAZIONE FACILI E VELOCI , RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI , RACCOLTA DI DOLCI CON LA FRUTTA .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

ciambella 12 cucchiai mele e limone senza burro
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da ciambella 22 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 12 cucchiai Farina per dolci
  • 12 cucchiai Zucchero
  • 12 cucchiai Latte parzialmente scremato (o di latte vegetale per gli intolleranti)
  • 12 cucchiai Olio di semi di girasole
  • 1 limone (buccia e succo)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
  • 1 mela di medie dimensioni (o 2 mele piccole)

Preparazione

  1. Preparare la ciambella 12 cucchiai mele e limone è facilissimo. Potete prepararla con le fruste elettriche, con il Bimby o con la planetaria, ma è talmente facile che potete prepararla anche con una normalissima frusta a mano!

    Munitevi di una ciotola e di un cucchiaio. Grattugiate la buccia del limone nella ciotola. Fatto ciò, spremete il limone per ricavarne tutto il succo e versatelo anch’esso nella ciotola.

    Mettete le uova, lo zucchero, il latte, l’olio, il sale e il bicarbonato e mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo.

    Aggiungete anche la farina setacciata ed, infine, il lievito. Lavorate per circa un minuto, fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.

    Sbucciate la mela e tagliatela a dadini. Unitela subito all’impasto e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Se decidete di tagliare la mela in anticipo, mettete anche qualche goccia di succo di limone per evitare l’ossidazione.

  2. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 22 cm di diametro. Versatevi il composto e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno.

    Se la ciambella dovesse scurirsi, dopo i primi 30 minuti, mettete un foglio di alluminio sulla superficie (non aprite mai il forno prima dei 30 minuti!).

    Fate raffreddare, sformatela e cospargetela con zucchero a velo.

    Bene, la vostra ciambella 12 cucchiai mele e limone è pronta per essere gustata..facilissima, no?  Allora, che aspettate? Correte a provarla e fatemi sapere!

  3. Per chi vuole prepararla con il Bimby:

    Mettete la buccia di limone nel boccale: 20 secondi vel 7.

    Unite tutti gli altri ingredienti: 1 minuto vel 6.

Note

  • Se volete una torta meno dolce, quando andate a “pesare” lo zucchero, vi basterà mettere dei cucchiai rasi, anzichè colmi.
  • Poichè il cucchiaio che si utilizza per misurare gli ingredienti è un’unità di misura “imprecisa” (nel senso che ogni cucchiaio che unite all’impasto può contenere una quantità maggiore o minore di farina), l’impasto potrebbe venirmi anche leggermente più fluido. In questo caso, vi consiglio di abbassare il forno a 170° e di prolungare la cottura fino a 50-55 minuti. La prova stecchino, comunque, vi aiuterà a capire quando la torta sarà pronta: se lo stecchino esce asciutto, vuol dire che la torta è cotta al punto giusto!
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.