Crea sito

Crema allo yogurt senza cottura

La crema allo yogurt senza cottura è una ricetta che potrete utilizzare per farcire torte e crostate, per preparare deliziosi dolci al cucchiaio, ma anche golosi zuccotti o cheesecake: in questi ultimi casi, vi basterà aggiungere qualche foglio di colla di pesce.

Tra l’altro, potrete anche aromatizzarla come volete: potete utilizzare degli yogurt alla frutta oppure utilizzare un po’ di estratto di vaniglia o i semini della bacca di vaniglia..potrete creare creme in tutti i gusti!

In realtà, questa crema l’avevo già utilizzata per preparare questa Merenda yogurt e marmellata senza cottura, ma visto che è buonissima e facilissima da preparare, ho deciso di creare una ricetta a parte, proprio perchè è adatta a mille usi! Ho solo modificato un po’ le quantità, perchè non ho utilizzato in questo caso la colla di pesce e volevo renderla più corposa.

E’ ideale in estate, perchè ha un sapore fresco e delicato, ma soprattutto è senza cottura: non dovrete cuocere nulla o accendere fornelli..in pochi minuti, la vostra crema allo yogurt senza cottura sarà pronta per essere utilizzata!

Se vi interessano altre ricette di creme golose, vi lascio qualche link: Crema al latte condensato senza cottura – Camy CreamCrema pasticcera al cioccolatoCrema pasticcera con due uovaCrema chantilly o crema diplomatica – ricetta base classicaCrema al caffè espresso con e senza BimbyCrema alle fragole senza latte uova e glutineCrema all’arancia senza latte e glutine con Bimby e senza.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima e facilissima crema allo yogurt senza cottura!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

crema allo yogurt senza cottura
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Yogurt bianco o alla frutta (va bene anche lo yogurt greco)
  • 300 g Panna vegetale già zuccherata
  • 2 cucchiai Zucchero a velo vanigliato
  • Estratto di vaniglia (in alternativa, per aromatizzare potete utilizzare yogurt alla frutta)

Preparazione

  1. Preparare la crema allo yogurt senza cottura è facilissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. In una ciotola mettete la panna vegetale, ben FREDDA di frigorifero. Montatela per qualche minuto, ma non troppo. Per ottenere un gusto ottimale  non deve essere troppo soda.

  3. In un’altra ciotola mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo e la vaniglia e poi, piano piano, incorporatela alla panna montata, utilizzando le fruste alla minima velocità.

  4. Dovrete ottenere una crema liscia e soda.

  5. Riponetela in frigorifero per una mezz’oretta, in modo che si rassodi ancora di più.

  6. Fatto questo, potete utilizzare la vostra crema allo yogurt senza cottura come più vi piace: per dolci al cucchiaio, tiramisù senza uova o per farcire torte e crostate.

  7. Se volete creare semifreddi o cheesecake, vi basterà aggiungere circa 8 gr di colla di pesce (sono più o meno 4 foglietti).

  8. Provatela e fatemi sapere! ^_^

  9. N.B. Essendo intollerante al lattosio, ho utilizzato la panna vegetale e lo yogurt senza lattosio, ma se non avete problemi di intolleranze, potete utilizzare anche la panna fresca..sicuramente la vostra crema verrà ancora più buona!

Vi potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.