La crema allo yogurt senza cottura è una ricetta che potrete utilizzare per farcire torte e crostate, per preparare deliziosi dolci al cucchiaio, ma anche golosi zuccotti o cheesecake: in questi ultimi casi, vi basterà aggiungere qualche foglio di colla di pesce.
Tra l’altro, potrete anche aromatizzarla come volete: potete utilizzare degli yogurt alla frutta oppure utilizzare un po’ di estratto di vaniglia o i semini della bacca di vaniglia..potrete creare creme in tutti i gusti!
In realtà, questa crema l’avevo già utilizzata per preparare questa Merenda yogurt e marmellata senza cottura, ma visto che è buonissima e facilissima da preparare, ho deciso di creare una ricetta a parte, proprio perchè è adatta a mille usi! Ho solo modificato un po’ le quantità, perchè non ho utilizzato in questo caso la colla di pesce e volevo renderla più corposa.
E’ ideale in estate, perchè ha un sapore fresco e delicato, ma soprattutto è senza cottura: non dovrete cuocere nulla o accendere fornelli..in pochi minuti, la vostra crema allo yogurt senza cottura sarà pronta per essere utilizzata!
Se vi interessano altre ricette di creme golose, vi lascio qualche link: Crema al latte condensato senza cottura – Camy Cream, Crema pasticcera al cioccolato, Crema pasticcera con due uova, Crema chantilly o crema diplomatica – ricetta base classica, Crema al caffè espresso con e senza Bimby, Crema alle fragole senza latte uova e glutine, Crema all’arancia senza latte e glutine con Bimby e senza.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima e facilissima crema allo yogurt senza cottura!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
200 g Yogurt bianco o alla frutta (va bene anche lo yogurt greco)
-
300 g Panna vegetale già zuccherata
-
2 cucchiai Zucchero a velo vanigliato
-
Estratto di vaniglia (in alternativa, per aromatizzare potete utilizzare yogurt alla frutta)
Preparazione
-
Preparare la crema allo yogurt senza cottura è facilissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
In una ciotola mettete la panna vegetale, ben FREDDA di frigorifero. Montatela per qualche minuto, ma non troppo. Per ottenere un gusto ottimale non deve essere troppo soda.
-
In un’altra ciotola mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo e la vaniglia e poi, piano piano, incorporatela alla panna montata, utilizzando le fruste alla minima velocità.
-
Dovrete ottenere una crema liscia e soda.
-
Riponetela in frigorifero per una mezz’oretta, in modo che si rassodi ancora di più.
-
Fatto questo, potete utilizzare la vostra crema allo yogurt senza cottura come più vi piace: per dolci al cucchiaio, tiramisù senza uova o per farcire torte e crostate.
-
Se volete creare semifreddi o cheesecake, vi basterà aggiungere circa 8 gr di colla di pesce (sono più o meno 4 foglietti).
-
Provatela e fatemi sapere! ^_^
-
N.B. Essendo intollerante al lattosio, ho utilizzato la panna vegetale e lo yogurt senza lattosio, ma se non avete problemi di intolleranze, potete utilizzare anche la panna fresca..sicuramente la vostra crema verrà ancora più buona!