Crea sito

Crema spalmabile alla nocciola, cacao e datteri #vegan e #sugarfree

Crema spalmabile alla nocciola

La crema spalmabile alla nocciola e cacao è una ricetta che ho in archivio da alcuni mesi, l’ho provata e riprovata fino a trovare la versione che mi convincesse completamente perchè la volevo super buona, ma anche al 100% sana. Il principale ingrediente che volevo sostituire era proprio lo zucchero perchè queste creme ne contengono davvero troppo!

Cosa c’è di più dolce di una dattero? Qualcuno non li ama proprio per la loro eccessiva dolcezza, tuttavia sono un ottimo ingrediente per realizzare dolci senza zucchero aggiunto.

Dai datteri sono partita e da li ho costruito la mia personale ricetta. Nel frattempo é arrivata la primavera e con essa la voglia di ricette più fresche e leggere e la crema spalmabile alla nocciola, cacao e datteri poco si adattava a quel momento, così è finita nel dimenticatoio in attesa di tempi più consoni.

Oggi è lunedì, da me piove e ci addentriamo sempre più nell’autunno, alla fine di questa settimana tornerà l’ora solare il che significa tramonto tra le 17 e le 18, giornate corte e notti più lunghe. Help, urge un aiuto per tirarsi su il morale! E’ proprio questo il momento perfetto per disseppellire la ricetta e preparare un bel vaso di crema spalmabile alla nocciola da consumare a colazione.

I datteri che sono alla base di questa preparazione, infatti, sono un concentrato di energia che ci aiuta ad affrontare con slancio la giornata, contrariamente a quanto si possa pensare per il loro alto contenuto calorico, sono un alimento sano e nutriente ricco di sali minerali e vitamine, utile anche per abbassare il colesterolo nel sangue.

Ugualmente le nocciole sono semi oleosi altamente benefici per la salute cardiovascolare per la loro ricchezza in acido oleico in grado di favorire l’innalzamento del colesterolo cosìdetto buono (HDL).

Incredibile quanto bene ci si possa fare semplicemente scegliendo la giusta crema spalmabile alla nocciola!

 

crema spalmabile alla nocciola

Crema spalmabile alla nocciola, cacao e datteri, ricetta vegana
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Creme/Conserve
Cucina: Naturale
Porzioni: 200 ml
Cosa serve:
  • Datteri morbidi, 200 g
  • Nocciole con il guscio, 80 g
  • Olio di girasole bio spremuto a freddo, 70 g
  • Latte di nocciola, 70 g
  • Cacao amaro in polvere, 5 cucchiai colmi
Come fare:
  1. Pulite i datteri con un panno umido, denocciolateli e metteteli a bagno per qualche ora nel latte di nocciola.
  2. Sgusciate le nocciole, mettetele in un potente mixer e frullatele fino a ridurle in pasta.
  3. Strizzate i datteri dal latte di nocciola (che terrete da parte) e uniteli alle nocciole e riprendete a frullare a più riprese fino a ridurre gli ingredienti in una purea piuttosto compatta.
  4. Unite infine l'olio di girasole e il latte di nocciola, dosando quest'ultimo in base alla cremosità desiderata.
  5. Sterilizzate il vasetto e quindi trasferitevi la crema spalmabile alla nocciola.
  6. La crema si conserva in frigo per circa una settimana
Mi piace perchè:
Perchè è una crema spalmabile golosissima che fa anche bene, un vero peccato di gola da gustare a cuor leggero
Difficoltà: facile - Stagione: autunno/inverno

 

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.