Crea sito

Ricette estive per il pranzo della domenica

10 idee fresche e speciali per il pranzo della domenica, dall’antipasto al dolce!

Quando fa caldo mettersi ai fornelli e persino mangiare determinate pietanze sembra quasi una tortura, ma non per questo bisogna rinunciare alle occasioni di convivialità come il pranzo della domenica. Tanto più che ci sono tante ricette estive fresche, leggere e senza cottura (o con un minimo di impegno ai fornelli) che possono rendere speciale un’occasione familiare come è in genere il pranzo della domenica.
Per questo motivo ho pensato di raccogliere in questo articolo 10 ricette estive per il pranzo della domenica – due antipasti, due primi, due secondi, due contorni e due dessert – che possono costituire, variamente combinati, due menu perfetti per questa occasione.

Ricette estive per il pranzo della domenica piatti freddi facili e veloci antipasti secondi e dolci senza cottura il chicco di mais

Non solo insalate di riso o di legumi, che pure possono essere ottimi piatti freddi da presentare per il pranzo domenicale, ma anche piatti a base di verdure, formaggi freschi e carni bianche che saziano e appagano il palato senza appesantire. Lo stesso dicasi per i dessert: due dolci freschi e veloci, a base di frutta e di latte.
Queste ricette estive per il pranzo della domenica possono essere una valida proposta anche per il giorno di ferragosto.
Se cercate altri spunti per un menu a base di piatti freddi guardate anche questa raccolta di primi freddi, questa di antipasti e lo speciale dolci senza forno!
Non perdetevi le nuove ricette del Chicco di Mais su FacebookInstagram e Pinterest!

Ricette estive per il pranzo della domenica

insalata di ceci estiva con pomodorini rucola e cetriolo ricetta light il chicco di mais

Insalata di ceci estiva

Tra gli antipasti estivi adatti da servire per il pranzo della domenica non può mancare un’insalata colorata e gustosa a base di ceci e verdure fresche!

Continua

Riso freddo alla caprese

Tutti i profumi e i sapori della cucina mediterranea in un’insalata di riso fresca, veloce e leggera, ottima come primo piatto per il pranzo della domenica da preparare in anticipo!

Continua
tagliolini al limone cremosi e saporiti ricetta facile e veloce il chicco di mais

Tagliolini al limone

Per questo menu estivo per il pranzo della domenica vi propongo anche un primo piatto tradizionale da servire caldo, ma che si prepara in un lampo ed ha un sapore fresco e leggero!

Continua
insalata di pollo con salsa saporita ricetta piatto unico insalatona ricca il chicco di mais

Insalata di pollo con salsa saporita

L’insalata di pollo è un piatto gustoso e versatile,

una ricetta estiva che sicuramente potete proporre anche per il pranzo della domenica. Io la preparo in vari modi, ma condita con questa salsa saporita è la mia preferita!
Continua
melanzane a funghetto ricetta originale napoletana con pomodorini in padella contorno freddo il chicco di mais

Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico della cucina napoletana, che si può tranquillamente preparare in anticipo poiché va servito freddo.

Continua
patate in padella croccanti ricetta e trucchi per patate in padella come al forno con poco olio il chicco di mais

Patate in padella croccanti

Il secondo contorno che vi suggerisco di inserire nel vostro menu estivo per il pranzo della domenica sono delle patate cotte in padella con poco olio, ma che risultano croccanti e appetitose come quelle al forno!
Continua
biancomangiare con biscotti a strati ricetta dolce della nonna siciliano con oro saiwa il chicco di mais

Biancomangiare con i biscotti

Il biancomangiare con i biscotti è un dessert a strati a base di biscotti secchi, un dolce tradizionale siciliano buono e genuino, che prevede solo pochi minuti di cottura sul fornello.

Continua
sorbetto al melone cremoso ricetta con o senza gelatiera il chicco di mais

Sorbetto al melone

Per concludere in bellezza il pranzo della domenica estivo vi consiglio l sorbetto al melone, che si può preparare in casa alla perfezione sia con una gelatiera casalinga che senza gelatiera

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.