Pasta patate e verza è un primo piatto ricco e avvolgente, il comfort food perfetto per affrontare le fredde giornate autunnali e invernali. Cremosa e densa come la tradizionale pasta e patate alla napoletana, questa variante si distingue per l’aggiunta della verza e della pancetta, due ingredienti che si armonizzano splendidamente, esaltando il sapore dolce delle patate. Questa minestra di verza e patate rappresenta una delle tante interpretazioni della pasta e patate, che durante la stagione fredda amo declinare in diverse combinazioni con ingredienti tipici del periodo: pasta patate e fagioli, pasta patate e zucca, o una versione “mari e monti” con patate e cozze. La semplicità di queste ricette è uno dei loro punti di forza: per preparare pasta patate e verza vi basterà una sola pentola. Le verdure vengono infatti stufate insieme alle patate, e la pasta viene cotta direttamente all’interno della zuppa, senza necessità di precottura. Infine, un tocco di di parmigiano grattugiato aggiunto a cottura ultimata donerà al piatto una consistenza ancora più cremosa e un sapore irresistibile!
Ti potrebbero interessare anche:
![pasta patate e verza cremosa e densa ricetta zuppa invernale con pasta il chicco di mais](https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/wp-content/uploads/2024/12/pasta-patate-e-verza-cremosa-e-densa-ricetta-zuppa-invernale-con-pasta-il-chicco-di-mais.jpg)
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per pasta patate e verza
Se siete celiaci, oltre ad utilizzare pasta senza glutine, assicuratevi che anche la pancetta abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
- Energia 471,69 (Kcal)
- Carboidrati 48,04 (g) di cui Zuccheri 5,90 (g)
- Proteine 25,62 (g)
- Grassi 21,25 (g) di cui saturi 5,96 (g)di cui insaturi 6,92 (g)
- Fibre 8,62 (g)
- Sodio 979,73 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come preparare pasta patate e verza densa e cremosa
Per preparare pasta patate e verza iniziate pulendo il cavolo verza: eliminate le due foglie più esterne, quindi tagliatela a metà. Con un coltello incidete il fusto e rimuovetelo (1). Tagliatela quindi a listarelle (2). Trasferitela in uno scolapasta e sciacquatela abbondantemente (3).
![a. pulire e tagliare il cavolo verza](https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/wp-content/uploads/2024/11/a.-pulire-e-tagliare-il-cavolo-verza.jpg)
Pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli (4). Tagliate la pancetta a cubetti. Tritate la cipolla e mettetela in una capiente pentola insieme all’olio (5). Appena inizia a soffriggere unite la pancetta (6).
![b. rosolare la pancetta con la cipolla](https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/wp-content/uploads/2024/12/b.-rosolare-la-pancetta-con-la-cipolla.jpg)
Lasciatela rosolare per un paio di minuti a fiamma dolce, facendo attenzione a non bruciare la cipolla (7). Unite quindi le patate e la verza (8). Salate, pepate e mescolate bene, lasciando insaporire il tutto per un minuto circa. Poi bagnate con un mestolo o due di brodo vegetale caldo (9).
![c. unire patate e verza crudi](https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/wp-content/uploads/2024/12/c.-unire-patate-e-verza-crudi.jpg)
Coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere verza e patate a fiamma dolce per circa 15 minuti. Quando le patate inizieranno a sfaldarsi aggiungete ancora un po’ di brodo vegetale (10) e, non appena la minestra tornerà a bollire, anche la pasta (11). Cuocete pasta patate e verza per 8-10 minuti (regolatevi anche in base al tempo indicato sulla confezione della pasta), mescolandola costantemente quasi fosse un risotto (12) e aggiungendo poco brodo caldo se dovesse restringersi troppo.
![d. unire la pasta alla zuppa](https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/wp-content/uploads/2024/12/d.-unire-la-pasta-alla-zuppa.jpg)
Man mano che la pasta cuoce, regolate la giusta quantità di brodo da aggiungere per ottenere una pasta e patate più densa o più brodosa, a seconda dei vostri gusti. Quando la pasta sarà cotta spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato (13). Mescolate con cura per amalgamarlo al resto della minestra (14).
![e. mantecare pasta patate e verza con parmigiano](https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/wp-content/uploads/2024/12/e.-mantecare-pasta-patate-e-verza-con-parmigiano.jpg)
Servite pasta patate e verza subito, guarnita con altro parmigiano a piacere oppure con un pizzico di pepe macinato al momento.
![v_ pasta patate e verza cremosa e densa ricetta zuppa invernale con pasta il chicco di mais](https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/wp-content/uploads/2024/12/v_-pasta-patate-e-verza-cremosa-e-densa-ricetta-zuppa-invernale-con-pasta-il-chicco-di-mais.jpg)
Consigli e varianti
Al posto della pancetta potete usare dello speck o del guanciale. Se preferite una pietanza vegetariana potete ometterla, la minestra sarà comunque molto gustosa.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.