Girelle di crepes ricotta e spinaci

Le girelle di crepes ricotta e spinaci sono un primo vegetariano semplice e gustoso, da cuocere al forno: perfetto quindi se avete tanti ospiti, perché potete prepararle in anticipo e farle gratinare in forno solo all’ultimo momento. Morbide e dal ripieno delicato, le crepes ricotta e spinaci sono un piatto che, con poco sforzo e poca spesa, vi permetterà di fare bella figura anche durante le prossime feste di Natale.
Per preparare le girelle di crepes ricotta e spinaci potete usare spinaci freschi, che andranno cotti brevemente in tegame senza aggiunta di acqua, oppure spinaci surgelati: in tal caso dovrete ovviamente lessarli, ma è importante che li strizziate molto bene per eliminare gran parte dell’acqua, altrimenti la rilasceranno in cottura. Se amate le crespelle ripiene e i primi piatti al forno, queste le girelle di crepes ricotta e spinaci diventeranno subito uno dei vostri piatti preferiti!

Ti potrebbero piacere anche:

girelle di crepes ricotta e spinaci ricetta primo piatto crespelle ripiene arrotolate vegetariano gratinate in forno
  • DifficoltĂ Facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Autunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 12 crespelle ricotta e spinaci

Se siete celiaci, potete preparare le crespelle con farina di riso usando questa ricetta e la besciamella usando questa ricetta.

Per le girelle

1 kg Spinaci
500 g Ricotta (vaccina o di pecora)
40 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 pizzico Sale
q.b. Pepe
q.b. Noce moscata

Per condire

20 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Come preparare le girelle di crepes ricotta e spinaci

Per preparare le girelle di crepes ricotta e spinaci iniziate dalla preparazione degli spinaci: se usate spinaci surgelati lessateli per 2-3 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli e fateli raffreddare. Se usate invece spinaci freschi lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente ed eliminate i gambi piĂ¹ grossi e le foglie rovinate. Scolateli bene. In un ampio tegame fate scaldare 2 cucchiai di olio (1), quindi unitevi gli spinaci e un pizzico di sale (2). Coprite con un coperchio e fate appassire gli spinaci a fuoco dolce per circa 5 minuti (3). Per 1 kg di spinaci vi occorrerĂ  un tegame molto capiente, io ho preferito cuocerli in 2 volte.

Quando saranno teneri spegnete il fuoco (4). Sia che abbiate usato spinaci freschi che surgelati, una volta cotti metteteli in uno scolapasta e strizzateli bene con il dorso di un cucchiaio (5). Quando saranno tiepidi prendetene una manciata per volta e strizzateli con le mani, per eliminare l’acqua di cottura. Metteteli quindi su un tagliere e tritateli grossolanamente (6).

Mettete in una ciotola la ricotta e conditela con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una bella grattugiata di noce moscata (7). Lavoratela brevemente con un cucchiaio di legno, quindi unite il parmigiano (8) e amalgamatelo con cura (9).

Unite anche gli spinaci e mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto sodo (10). Ora passate a farcire le crepes: Adagiate su un foglio di stagnola una crepe e spalmatevi sopra un po’ di ripieno (11). Non esagerate altrimenti farete fatica ad arrotolarla. Disponetevi accanto una seconda crepe, sovrapponendola leggermente alla prima (12).

Farcite anch’essa con il composto di spinaci. Arrotolate le due crepes partendo dal lato piĂ¹ corto (13) e stringendo bene in modo da sigillarle. Formate un rotolo (14) e avvolgetelo nella carta stagnola (15). Ripetete queste operazioni formando in tutto 6 rotoli e fateli riposare in frigorifero per almeno un’ora. In questo modo sarĂ  piĂ¹ semplice tagliarli per formare le girelle di crepes ricotta e spinaci.

Nel frattempo preparate la besciamella (16). QUI trovate la ricetta classica senza glutine, QUI quella anche senza burro e QUI quella con cottura al microonde. Una volta trascorso il tempo di riposo tirate fuori i rotoli di crepes, eliminate la stagnola e tagliateli a fette di circa 3-4 cm (17). Sporcate il fondo di una teglia dai bordi alti con un po’ di besciamella (18).

Sistematevi le girelle di crepes ricotta e spinaci una accanto all’altra senza sovrapporle (19). Condite con la besciamella rimasta e con un po’ di parmigiano (20). Cuocete le girelle di crepes ricotta e spinaci nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti o comunque finché la superficie non risulterà ben gratinata (21).

Servite le girelle di crepes ricotta e spinaci subito.

v_ girelle di crepes ricotta e spinaci ricetta primo piatto crespelle ripiene arrotolate vegetariano gratinate in forno

Conservazione

Una volta cotte, potete conservare le crepes agli spinaci in frigorifero per 2 giorni. Se volete congelarle da crude potete poi cuocerle in forno ancora congelate, prolungando i tempi di cottura di 15-20 minuti.


Se stai cercando altre idee di primi piatti al forno QUI ne trovi tantissime!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.