Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme

Benessere,Salute e Relax ad Abano Terme .. blog tour, associazione italiana food blogger, aifb, hotel bristol buja, abano terme, evento bwell.

Il 24 aprile scorso, grazie all’Associazione Italiana Food Blogger in collaborazione con l’Hotel Bristol Buja, ho avuto l’opportunità di assistere ad un evento davvero fantastico che associava il cibo al vivere meglio e al vivere sani.
Come avevo già anticipato qui, insieme ad altre colleghe food blogger abbiamo passato 3 giorni indimenticabili in questo albergo a 5 stelle tra massaggi, fanghi, piscine termali, relax e sopratutto Buon Cibo 🙂
L’avventura inizia il venerdi quando nel primo pomeriggio arriviamo ad Abano Terme di fronte a questo bellissimo albergo.
Ci vogliono davvero pochissimi minuti per capire dove fossero le altre amiche food blogger..ovviamente nella zona aperitivi 😉

Un saluto veloce e subito iniziano i nostri impegni, prima con una visita alle cucine dove conosciamo il bravissimo Chef Claudio Crivellaro che ha lavorato in prima persona alla creazione del Menù Bwell e lo chef Pasticcere Enrico Magro.

Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme

Il pomeriggio prosegue con l’appuntamento dal medico per misurarci la pressione e chiedere delle informazioni sulla nostra salute per i fanghi che avremo fatto il mattino seguente.
Prima dell’aperitivo mancava ancora circa un’oretta, quindi desiderose di buttarci nelle piscine termali, io e Sara del blog Pixelicious ci siano subito messe il costume e abbiamo fatto un tuffo in attesa dell’aperitivo Bwell a base di estratti alla frutta e verdure:
Estratto di pomodoro, basilico, tabasco e salsa Worcestershire con bucatino fritto, polvere di olive e ciliegina di mozzarella.
Estratto di finocchio e aneto con tofu alla piastra e pomodoro confit.
Estratto di melone e zenzero con gamberoni.
Estratto di ananas e menta con prosciutto di Praga affumicato.
Estratto di arancia e rabarbaro con carpaccio di pesce spada.
Una serie di succhi diversi e dal sapore molto particolare, tutti molto buoni, ma i miei preferiti sono stati quello al pomodoro e quello all’ananas e menta 🙂

Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme

Finito l’aperitivo, ci aspetta la cena a base di squisitezze delle Chef Crivellaro e la sua brigata.
Stanche, ma soddisfatte della giornata ci ritiriamo nelle nostre stanze, cuoriosissime per quello che avremo fatto il secondo giorno.
La mattina mi aspettava un’oretta di fanghi ed, anche se un po’ agitata perchè non li avevo mai fatti fino a quel momento, ho voluto provare e la sensazione non è semplicissima da spiegarvi, perchè all’improvviso vi viene coperto il corpo da questa argilla di 40° che sembra bruciarvi la pelle, poi piano piano si abitua e la sensazione è talmente rilassante che ho rischiato di addormentarmi più volte 😉
I fanghi sono un farmaco naturale, hanno azioni antinfiammatorie, analgesiche, aiutano il sistema immunitario, stimolano il metabolismo, purificano la pelle, sono antistress, stimolano la ricostruzione delle cartilagini e hanno un’azione detossinante.
La mattinata è continuata con diversi bagni nelle piscine termali e idromassaggi con cromoterapia..totale relax e benessere.

Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme
Foto di Tamara (Perle e Ciambelle)

Dopo pranzo, è iniziato l’evento Bwell con lo Chef Pasticcere Enrico Magro che ha preparato diversi dolcetti usando solo prodotti particolari, tra cui la farina di canapa e il tofu e con pochissimi grassi.
Il pomeriggio è continuato con gli interventi della Prof.ssa Lorenza Caregaro, direttrice dell’ U.O.C di Dietetica e Nutrizione Clinica, il Dott. Gianfranco Buja, specialista in cardiologia e lo chef Michele Viale che ci ha illustrato alcune tecniche di cottura sane.
Rispondendo ad alcune domande, ci hanno spiegato come un sano stile di vita possa ridurre, in maniera notevole, le malattie cardiovascolari.
Questo non significa che bisogna stravolgere completamente le nostre abitudini, ma cercare di seguire alcune regole fondamentali:
1. Sana alimentazione, varia ed equilibrata senza l’abolizione di prodotti alimentari. Alcuni vanno privilegiati, come la frutta e la verdura, altri vanno limitati, ma ricordiamoci che nessun alimento deve essere eliminato.
2. Non fumare
3. Diminuire gli zuccheri ( e qui faccio mea culpa 🙁 )
4. Carne e pesce due volte alla settimana
5. Attività fisica ( basta anche una mezz’ora di camminata al giorno )
6. No assolutamente al digiuno
Poche regole che, se seguite, ci consentono di vivere meglio e in salute, perchè la nostra dieta mediterranea, ricca di cereali, verdure, frutta, legumi, carne e pesce, latticini e tanta acqua ci fa assimilare tutto in maniera equilibrata.
Al termine di questa conferenza, abbiamo potuto assaggiare un aperitivo con prodotti locali a bordo piscina, in attesa della Cena BWell.

Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme

Abbiamo l’onore di entrare per prime nella sala per fare diverse foto ai piatti, prima di tutti gli altri ospiti e la scena che troviamo è davvero emozionante con vassoi interminabili di buon cibo, tavoli traboccanti di dolci e frutta fresca di ogni genere..inutile dirvi che avevo, letteralmente, gli occhi a cuoricino 🙂

Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme

Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme

Prima che sparissero, mi sono fatta un bel piattino di dolci e frutta..lamponi, tantissimi lamponi e poi mi sono servita ai primi e secondi.
Molti sapori diversi che non avevo mai assaggiato, una tra le tante scoperte è stata la quinoa che, appena tornata a casa, ho subito comprato per prepararla nello stesso modo 🙂
Il menù è composto da 56 ricette, raccolte in un bellissimo ricettario, che prevedono l’utilizzo di ingredienti che fanno bene alla salute, diminuendo le proteine animali e aumentando l’utilizzo di legume e cereali, senza rinunciare al dolcetto finale 😉
Durante la serata abbiamo poi assaggiato dei drink, fatti con coreografiche acrobatiche a base di frutta, preparati dal Bartender Davide Anziliero.

Il mattino seguente siamo andati a visitare un’azienda vitivinicola biologica “Ca’ Lustra Zanovello” che si affaccia sulla valle di Faedo, nel cuore del Parco regionale dei Colli Euganei. E’ condotta da Franco e Marco Zanovello, sia in vigna che in cantina, con il contributo di numerosi collaboratori motivati a produrre qualità e soddisfazione.
Dopo aver ascoltato i racconti, aver visto le vigne e poi le cantine, ci aspettava una mini degustazione dei loro vini più importanti, talmente buoni che alcuni di noi ne hanno subito approfittato per comprare qualche bottiglia.

Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme

Torniamo in albergo per l’ultimo pranzo del nostro soggiorno e non riuscendo più a resistere a quella tentazione che mi veniva offerta ad ogni pranzo e cena, ho ordinato, oltre al menù Bwell, una deliziosa burrata 😉

Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme

Purtroppo il fine settimana era finito ed era giunto il tempo dei saluti, con un po’ di nostalgia nel cuore, ma con il ricordo di aver vissuto un week end bellissimo all’insegna del benessere, siamo partite per tornare a casa con la consapevolezza di aver imparato tantissimo e avere molto da raccontare.
Un ringraziamento particolare va all’ AIFB e alla sua Presidente Anna Maria Pellegrino, all’ Hotel Bristol Buja, allo Chef Claudio Crivellaro, al Pasticcere Enrico Magro e a tutte le colleghe che hanno condiviso con me questo blog tour.
Anna Maria (La Cucina di QB) 
Anna (Cake’s Blues)
Anna Maria (Pane e Vino Blog)
Antonella (Sapori in concerto)
Cinzia (Cindystar blog)
Daniela e Juri (Acqua e menta)
Elena (Zonzolando)
Elisabetta (Swing cooking)
Gabriella (Dulcis di Gabriella Pravato)
Laura (Frittomisto)
Monica (Cotto,fotografato e mangiato)
Nunzia (Miele di lavanda)
Patrizia (Andante con gusto)
Sara (Pixelicious)
Silvia (Acqua e farina sississima)
Solema (La cucina di nonna sole)
Sonia (Quattro passi in cucina)
Stefania (Profumi e sapori)
Tamara (Perle e ciambelle)

Se volete leggere l’altro articolo inerente a questo Blog Tour, cliccate QUI 😀

Precedente Mattonella alle Fragole Successivo Tiramisù su stecco

2 commenti su “Benessere, Salute e Relax ad Abano Terme

    • Dolcissima Stefy il said:

      è stata davvero una bellissima esperienza 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.