Gamberi con zenzero e verdure alla soia

Gamberi cucinati in padella con zenzero fresco e serviti con verdure, cipollotti e peperoni, conditi con salsa di soia. Un tocco thai che ben delinea l’esotico del piatto. Ogni tanto mi piace esplorare questi mondi lontani.

I gamberi che ho usato sono gamberi argentini di una bella misura (L1), prodotto congelato da Supermercato. Li avevo comprati in sconto e messi via, così da poterli cucinare quando ne avessimo voglia. Mi torna sempre utile avere il pesce congelato nel freezer. Per questo piatto ho poi scelto dei cipollotti freschi , quelli chiamati anche spring onions, generalmente teneri e dolci e del peperone rosso. Pochi ingredienti, ricetta semplice e veloce, quelle meglio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFusion
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g gamberi argentini interi (7/8 pezzi)
10 g zenzero fresco
70 g olio extravergine d’oliva
2 cucchiai salsa di soia
Qualche q.b. sale fino
1 peperone rosso
2 cipollotti freschi

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
1 Mestolo
1 Cucchiaio
1 Grattugia

Passaggi

Lavare il peperone ed eliminare i filamenti interni ed i semini, pulire il cipollotto sfogliandolo, lavarlo mantenendo una parte del verde della coda. Tagliare il peperone a striscioline ed il cipollotto di sbieco. In una padella far scaldare l’olio evo, unire le verdure saltandole a fiamma vivace, bagnare con salsa di soia e proseguire la cottura per 10 minuti buoni, le verdure dovranno restare comunque croccanti. Mettere via.

Grattugiate la radice di zenzero in un piattino, sgusciate i gamberi, lavateli eliminando il budellino e mettete sul fuoco il tegame già usato, aggiungendo olio evo.

Unite lo zenzero grattugiato e fatelo saltare da solo con l’olio per circa mezzo minuto. A questo punto, aggiungete i gamberi, cuoceteli per 2 minuti e salate, girandoli spesso.

Servire i gamberi con le verdure ben caldi.

Exif_JPEG_420

Exif_JPEG_420

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »