Tagliatelle fatte in casa al limone ed erba cipollina

Tagliatelle fatte in casa, impastate con farina, un uovo ed acqua. Su 180gr di farina metto un solo uovo per dare elasticità alla pasta e acqua a temperatura ambiente. L’impasto viene bene e si stende altrettanto bene. Per il condimento ho pensato ad un vecchio compagno di stagione: il cuoco Celestino che andava avanti ad antidepressivi per arrivare a Settembre ed intanto cucinava tanto e mangiava pochissimo.

Se ripenso a quelle stagioni da ragazza, bè potrei scrivere un libro…quante persone e quanti personaggi che ho visto passare ed ho conosciuto… prima o poi ci penserò seriamente.

Con la scorza di un limone bio, poco burro, olio, latte, si può creare un delizioso condimento per la pasta a costo quasi zero. Per un tocco in più di colore e profumo ho aggiunto dell’erba cipollina fresca.

Lascio i dettagli della ricetta , per la pasta per due 180gr di farina, un uovo, sale, acqua a temperatura ambiente mezzo bicchiere

Per il condimento la scorza tritata di metà limone bio, olio evo, sale, un pezzetto di burro, latte, acqua di cottura erba cipollina fresca

Ho mescolato la farina con luovo ed il sale, ho poi aggiunto l’acqua man mano fino ad ottenere una palla morbida e lavorabile di pasta che ho lasciato riposare per un’ora

Nel frattempo con un pelapatate ho prelevato la scorza da un limone bio lavato ed asciugato, l’ho tritata e l’ho fatta scaldare in padella con olio evo e poco burro. Ho aggiunto del latte, salato ed ho spento il fuoco.

Exif_JPEG_420

Ho diviso la pasta in quattro parti e l’ho passata alla macchinetta fino al punto 4, poi ho tagliato le tagliatelle con l’apposito accessorio. Ho spolverato con semola rimacinata.

Exif_JPEG_420

Ho lessato la pasta in acqua bollente salata per 5 minuti e poi l’ho fatta saltare in padella con la salsa al limone. Ho poi guarnito con erba cipollina tagliata a coltello. Si può aggiungere parmigiano grattugiato a piacimento.

Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »