Fegato di vitello con cipolle

Fegato di vitello cucinato con le cipolle, detto anche fegato alla veneziana. Questa frattaglia è per molti ostica, so che non piace a tanti per l’aspetto ed il sapore ferroso . Fortunatamente a me è sempre piaciuto, sin da quando ero piccola, scrivo fortunatamente perché sono un po’ anemica e si sa che il fegato è ricco di ferro.

Di solito preparo il fegato al tegame, con o senza cipolla esclusivamente bianca e dolce, con vino bianco e salvia fresca, oppure fritto o alla griglia. Il mio fegato con cipolle è classico, con olio evo , senza burro e senza aceto.

Per persona conto una fetta di fegato e una cipolla bianca , se piccola due, olio evo, vino bianco secco, sale

Per il soffritto affetto finemente le cipolle, scaldo in padella olio evo e le aggiungo. Dovranno cuocere circa 20minuti a fiamma dolce. Le salo leggermente e le metto da parte.

Nella solita padella aggiungo poco olio e unisco le fette di fegato, salo da entrambi i lati e poi bagno con vino bianco secco. La cottura è abbastanza veloce con fiamma più sostenuta.

A fine cottura aggiungo le cipolle e servo ben caldo.

Aggiungere purè di patate se vi piace.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »