Crostata di mele con marmellata di arancia

Crostata di mele con frolla classica guarnita con un velo di marmellata di arancia e mele a fette. Molto semplice da preparare e guarnire mi ha dato grande soddisfazione gustarla fetta dopo fetta. È veramente accattivante. Lascio gli ingredienti volentieri.

ingredienti 250 g di farina 150 g burro un uovo e un tuorlo, 80 g di zucchero scorza grattugiata di un limone e di un’arancia bio, rum un cucchiaio e un cucchiaino di lievito per dolci

Marmellata di arancia 3 cucchiai, 3 mele rosse

Per la frolla: ho messo la farina in una ciotola, ho aggiunto l’uovo e il tuorlo con lo zucchero. Il burro l’ho sciolto in un pentolino a fuoco veramente molto molto dolce e poi l’ho lasciato intiepidire prima di aggiungerlo alla farina all’uovo e allo zucchero. Ho grattugiato le scorze ed ho unito il rum a questo punto ho iniziato a impastare il tutto fino a formare una bella palla di frolla molto liscia che ho lasciato riposare per circa mezz’ora.

A questo punto ho preso metà della frolla e l’ho stesa con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Questa prima parte è la base della mia crostata che ho steso (con la carta) sul fondo di una tortiera l’ho bucherellata con i rebbi della forchetta e poi ho aggiunto questo velo di marmellata di arancia. Ho tagliato le mele a fettine veramente molto sottili mantenendo la buccia e le ho sistemate a raggiera sulla superficie della crostata. Poi ho preso un po’ di marmellata ed ho spennellato le fettine di mela in modo da renderle più chiare e più belle in cottura. Se la marmellata è troppo solida si può stemperare in un pentolino con un goccino d’acqua scaldandola per pochi secondi a fiamma lenta.

infornare a 180 gradi, io ho usato il forno ventilato, per circa 40 minuti.

Exif_JPEG_420
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »