Cipolline all’aceto balsamico

Cipolline, quelle piccole e chiare, molto carine da servire come contorno e anche in antipasto. Stavo preparando il roastbeef all’inglese e come contorno ho pensato a queste cipolline finite con zucchero di canna e aceto balsamico di Modena. Sono davvero sfiziose e appetitose, tanto che vi lascio la ricetta.

Per due persone una confezione di cipolline borettane 300gr , olio evo, sale, due cucchiaini di zucchero di canna, quattro cucchiai di aceto balsamico di Modena, due cucchiai di acqua, una foglia di alloro se l’avete.

sciacquare le cipolline e sbollentarle per 5/8 minuti in acqua

scolarle, in una padella far scaldare un filo di olio evo, aggiungerle e saltarle per qualche minuto, salarle, aggiungere lo zucchero farlo caramellare.

Bagnare con l’aceto e poi unire l’acqua, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, girando spesso.

L’aceto si ridurrà e le cipolline diventeranno brunite, sentite la cottura con i rebbi della forchetta prima di spegnere il fuoco.

Servire calde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »