Spezzatino speziato con patate

Spezzatino di vitello speziato con paprika dolce, cumino, curry, pepe creolo e cucinato con patate rosse. Per la cottura ho rispolverato la mia tajine Emile Henry, graditissimo regalo del cugino Saverio. Gli umidi cucinati e stufati in tajine di terracotta sono ancora più buoni e gustosi restano morbidi e cremosi grazie all’umidità che si forma all’interno del coperchio e che ricade sul cibo evitando che si secchi. Inoltre le pietanze cuociono più velocemente perché la terracotta rilascia il calore accumulato anche dopo che si spegne il fuoco.

Per questo spezzatino per due persone ho usato: 300 gr di vitello (reale o polpa), due patate rosse , paprika dolce, cumino, curry e pepe creolo a vostra scelta, una cipolla dorata, concentrato di pomodoro 1 cucchiaio, acqua calda.

Ho pulito una cipolla e l’ho affettata finemente, l’ho rosolata dolcemente con olio evo, ho aggiunto la carne a tocchetti e le spezie ed ho lasciato insaporire la carne per circa 20 minuti. Ho pelato le patate e le ho tagliate in quattro, le ho unite alla carne, ho aggiunto il concentrato e acqua calda ed ho lasciato cuocere per altri 40 minuti. Fiamma bassa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »